• Abbonati
sabato
26
Marzo

Al museo Cividini la conferenza-spettacolo “Topeng: Maschere dall’isola degli dèi”

Evento Terminato

sabato
26
Marzo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 26 marzo alle 19 al museo Cividini nell’antica Zecca di Bergamo (Città Alta) si tiene la conferenza-spettacolo teatrale “Topeng: Maschere dall’isola degli dèi”, di Enrico Masseroli – The Pirate Ship International Theatre Ensemble.
La serata inizia con un aperitivo e una visita della mostra delle maschere originali dell’isola di Bali (Indonesia). A seguire, alle 19.30 si tiene la conferenza-spettacolo di Enrico Masseroli dal titolo “Topeng: maschere dall’isola degli dèi”.
Il teatro/danza e la musica di Bali offrono un campionario ricco e variegato di antichi generi drammatici e creazioni moderne. Le loro forme nascono da un seme fecondo che plasma ogni segmento del corpo del performer, le sue posture e le unità coreografiche. Una straordinaria vitalità delle arti sceniche organica alla vita sociale e religiosa dell’Isola degli Dei, enclave induista nell’Indonesia islamizzata, dove tuttora estetica e devozione ritmano amorevolmente il mutevole corso del tempo e della storia…
Enrico Masseroli, direttore dell’ensemble teatrale internazionale “The Pirate Ship”, inizia lo studio del Teatro di Bali nel 1979 sotto la guida del celebre maestro I Made Djimat. Dal 1982 interpreta e diffonde la cultura balinese, dapprima con lo spettacolo “Dharma Shakti”, in seguito dal 1996 presentando le maschere del Topeng con “L’incredibile storia del re Bedahulu”. Le sue rappresentazioni in Italia, Germania, Austria, Spagna, Svezia, Svizzera, Polonia, Corsica, Malta, Israele, Perù e Brasile, sono state accompagnate da workshop e conferenze. Nel corso dei numerosi soggiorni a Bali ha danzato spesso nelle cerimonie festive. In Europa collabora con i gamelan “Cara Bali” di Monaco di Baviera e “Anggur Jaya” di Basilea/Friburgo. Nel 2010 ha dato vita a Bergamo all’Ensemble Gamelan Gong Cenik, piccola orchestra con strumenti originali Balinesi con la quale presenta attualmente i suoi spettacoli.
Dopo la conferenza-spettacolo, alle 20.30 sarà possibile partecipare alla cena conviviale (riservata ai soci).
La quota di partecipazione è di 20 euro comprensiva di presentazione della “Zecca e Comino Ventura”, aperitivo, cena, iscrizione o rinnovo associazione. Lo spettacolo è a offerta libera (minimo 5 euro).
La cena conviviale, a cura del gruppo “Mangia Con Me” della “Associazione Per Voi”, è riservata ai soci (contributo di 20 euro, compresa iscrizione o rinnovo associazione).
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica pierantonio@volpini.org oppure telefonando ai numeri 035.0932533, 393.1860566 e 3299681644.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI