• Abbonati
sabato
13
Febbraio
domenica
1
Maggio

Al museo Bernareggi mostra di Angelo Balduzzi

Evento Terminato

sabato
13
Febbraio
domenica
1
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 13 febbraio al 1° maggio al museo Adriano Bernareggi di Bergamo è possibile visitare una mostra di Angelo Balduzzi.
Anche quest’anno gli uffici pastorali della Diocesi di Bergamo, in collaborazione con la Fondazione Adriano Bernareggi, promuovono la mostra delle opere commissionate per illustrare gli itinerari di Avvento e di Quaresima. Dopo le esposizioni dedicate ad Alessandra Cimatoribus (2013) e a Nicoletta Bertelle (2015), quest’anno il Museo ospita le opere di Angelo Balduzzi: 10 tavole che illustrano i vangeli domenicali della Quaresima e del Triduo Pasquale. Sono le immagini che ritmano e arricchiscono la vita delle comunità parrocchiali durante quest’anno pastorale. Immagini capaci di raccontare con tratti semplici e chiari il significato e l’attualità della Parola di Dio. Negli acquerelli di Angelo Balduzzi i riferimenti decisi e chiari ai brani evangelici si incontrano con una straordinaria capacità narrativa, che unisce concretezza e poesia.
In esposizione ci saranno anche i quindici acquerelli della serie Le Opere di Misericordia e i quindici dipinti de La Via della Croce, realizzati da Angelo Balduzzi rispettivamente nel 2015 e nel 2009. Queste trenta opere arricchiscono l’esposizione e la rendono un’occasione di riflessione per bambini e adulti sui temi della Pasqua e della misericordia, cui è dedicato l’anno giubilare.
A “Le Opere di Misericordia” e “La Via della Croce” sono dedicati tre laboratori creativi, rivolti ai bambini, ai preadolescenti e agli adulti degli oratori e delle parrocchie della Diocesi
Sono proposti tre diversi laboratori: due dedicati al tema della misericordia e uno dedicato alla Via Crucis. In mostra, infatti, oltre alle illustrazioni dei Vangeli di Quaresima e Pasqua saranno esposti due cicli pittorici realizzati da Angelo Balduzzi e dedicati uno alle Opere di misericordia e l’altro alla Via della Croce.

– “I colori della misericordia”, laboratori per bambini dai 7 ai 9 anni. Fare un’opera di misericordia può essere un gesto molto semplice, che tutti possono compiere ogni giorno. Gli acquerelli di Angelo Balduzzi saranno un punto di partenza per riflettere sulle azioni quotidiane con le quali ognuno può aiutare il prossimo: tanti gesti che prenderanno forma tramite un collage fotografico che ogni bambino realizzerà, illustrando le proprie opere di misericordia. La fotocomposizione sarà poi ricolorata con i colori che meglio esprimono la cura, la compassione, la giustizia. Il laboratorio vuole aiutare a comprendere come è semplice applicare gli insegnamenti del Vangelo nella vita di tutti i giorni e propone ai bambini di individuare nel loro vissuto i gesti che danno sostanza alla misericordia.
Il laboratorio si tiene al Museo Adriano Bernareggi, ha una durata di 2 ore ed è rivolto a gruppi di bambini e loro catechisti (tot max 2 gruppi da 25), da martedì a domenica (pomeriggio). La quota di partecipazione è di 70 euro a gruppo + 2 euro a partecipante (adulti compresi).

– “A mani nude”, laboratorio per preadolescenti e adolescenti dedicato alle opere di Misericordia. La Quaresima è un tempo in cui il Signore compie meraviglie di misericordia attraverso le nostre mani. Con l’ausilio della tecnologia fotografica si dà vita a immagini, in cui la gestualità racconta le opere di misericordia e in cui si da loro un corpo con il quale esprimersi. Una tecnica artistica vicina alla sensibilità e alla pratica di preadolescenti e adolescenti che permette di focalizzare la loro attenzione su una tematica fortemente sottolineata nell’anno del Giubileo e che offre la possibilità di affrontare il modo “tangibile” il discorso cristiano sulla misericordia, che sarà introdotto dalla visione degli acquarelli di Angelo Balduzzi.
Il laboratorio si tiene al Museo Adriano Bernareggi, ha una durata di 2 ore ed è rivolto a gruppi di ragazzi e loro catechisti (tot max 2 gruppi da 25). Si svolge da martedì a domenica (pomeriggio). È possibile concordare aperture serali. La quota di partecipazione è di 70 euro a gruppo + 2 euro a partecipante (adulti compresi).

– “Nei segni della Passione”, laboratorio per adolescenti e adulti dedicato alla Via Crucis di Angelo Balduzzi. Comprendere il significato della via della Croce non è cosa semplice. Angelo Balduzzi lo racconta in immagini concrete e allo stesso tempo simboliche, lavorando su pezzi di legno, che fanno memoria del legno della croce. Considerando il significato simbolico che si può dare alla materia, i ragazzi proveranno a entrare in profondità nel mistero della Passione. Rielaboreranno, in piccoli gruppi, una stazione della via Crucis, avendo a disposizione materiali, testi e strumenti con cui dare forma tangibile agli elementi che, nel dono di Cristo, rivelano la sua umanità e divinità.
Il laboratorio si tiene al Museo Adriano Bernareggi, ha una durata di 2 ore ed è rivolto a gruppi di ragazzi e loro catechisti (tot max 2 gruppi da 25). Si svolge da martedì a domenica (pomeriggio). È possibile concordare aperture serali e la quota di partecipazione è di 70 euro a gruppo + 2 euro a partecipante (adulti compresi).

La mostra di Angelo Balduzzi è il terzo episodio della rassegna “Per gli occhi e per il cuore” e ha l’obiettivo di presentare ai catechisti e agli operatori pastorali impegnati nell’iniziazione cristiana alcuni esempi significativi dell’arte dell’illustrazione a servizio dell’annuncio della fede.
“Per gli occhi e per il cuore” è un’occasione per approfondire il rapporto tra segno, immagine e parola in ambito catechistico e per riflettere sulle figure che raccontano il Vangelo di Gesù ai bambini e ai ragazzi. Una mostra “per gli occhi e per il cuore” di tutti coloro, bambini e adulti, che hanno vissuto e vivono con meraviglia e impegno il cammino pastorale di quest’anno.
L’esposizione è aperta da martedì a domenica dalle 15 alle 18. Previa prenotazione, i gruppi scolastici e parrocchiali possono visitare la mostra anche in orario mattutino.
Il biglietto di ingresso è di 5 euro, ridotto a 3 euro per i gruppi 3 (minimo 12 persone), e a 2 euro per scuole e oratori.
Il museo Adriano Bernareggi è a Bergamo in via Pignolo, 76.
Per avere ulteriori informazioni e per prenotarsi inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica pastorale@fondazionebernareggi.it oppure telefonare al numero 035 243539.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI