• Abbonati
sabato
6
Febbraio

Al Maite concerto de “Le madri degli orfani”

Evento Terminato

sabato
6
Febbraio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 6 febbraio dalle 19 al Maite di Bergamo, in vicolo sant’Agata (Città Alta) si tiene un concerto de “Le madri degli orfani”.
Questa formazione musicale nasce come duo acustico da un’idea di Jim Mannez e Logan Laugelli alla fine del 2008. Già all’inizio del 2009 si aggiungono Dario Bertoletti e Saul Pagnoni, rispettivamente batteria e basso. La nuova formazione inizia ad arrangiare i pezzi in forma più rock e già dopo qualche mese entrano in studio a registrare il primo demo autoprodotto Largo Alla Retroguardia. Iniziano una lunga sfilza di live in giro per varie province della Lombardia e aprono per ben due volte ai Los Fastidios.
Nel 2010 autoproducono il secondo demo Tra Il Male e Il Peggio e le date si intensificano, con punte all’Amigdala Theatre di Trezzo Sull’Adda, concerti nelle Marche e nel Veneto, aperture a gruppi come Plastic Made Sofa.
A gennaio 2012 entrano nuovamente in studio di registrazione per un nuovo demo dal titolo “Nani e Ballerine” e partecipano col brano “Budapest” alla compilation “Opera Prima” di Top Records ed edita da Mondadori.
Nel 2013 il gruppo decide di introdurre Gianki Caminada alla tromba per riarrangiare ancora una volta i vecchi pezzi e dargli un tiro più originale. La nuova formazione riscuote un certo interesse da parte del pubblico e degli addetti del settore, tanto da portare il gruppo nuovamente al Druso per un’apertura ai Giuradei alla fine dello stesso anno e, all’inizio di quello successivo, al Pacì Paciana per festeggiare, insieme a numerosi ospiti del panorama indie bergamasco, i cinque anni di attività, che fu immortalato dall’emittente web PolarTV in un breve documentario.
Dopo poco Le Madri degli Orfani vennero contattate da Matteo De Napoli, produttore artistico di Fontana Indie Label 1933, che gli propose un contratto discografico per due album: il primo, “La Grande Abbuffata”, uscito a fine marzo 2015. Dopo le registrazioni Saul abbandona il gruppo e viene sostituito da Paolo Finazzi.
Il tour promozionale de La Grande Abbuffata, iniziato l’8 aprile 2015 proprio al Druso Circus, li ha visti calcare diversi palchi tra la Lombardia e l’Emilia Romagna, condividendo show con L’Invasione Degli Omini Verdi, Io?Drama e The Winstons. Dopo sette mesi dall’uscita dell’album, Gianki lascia il gruppo, facendo tornare la formazione nuovamente a quattro.
I due singoli promozionali, Il Materasso ed Esperienze di un’Estate Sovietica sono stati nella classifica italiana ufficiale Indie Music Like del MEI, rispettivamente per tre e cinque settimane raggiungendo le posizioni 192 e 142 tra i brani più passati in radio.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI