• Abbonati
lunedì
19
Marzo

Al Creberg concerto solidale della Achtung Babies tributo agli U2

Evento Terminato

lunedì
19
Marzo
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

La Achtung Babies, la più famosa band tributo agli U2, arriva a Bergamo. Lunedì 19 marzo alle 21 si esibirà al Creberg Teatro con un concerto a favore della campagna fondi 2017/2018 di Avsi – Associazione Volontari Servizio Internazionale, che ha per titolo “La casa dov’è?”.

“Avsi realizza in tutto il mondo progetti di cooperazione allo sviluppo e ogni anno propone una campagna di raccolta fondi per sostenerli. Il tema di quest’anno è la casa intesa come un luogo in cui tornare e dove essere abbracciati  – afferma Giulio Galbiati, referente di Avsi Point Bergamo-. Ricostruire quanto è stato distrutto dalla guerra, dai muri, dall’egoismo, in particolare in Iraq e Siria, è il tentativo di Avsi che noi sosteniamo”.

Il concerto ha per titolo “In the name of love”.

“Con il concerto di quest’anno vogliamo proporre l’esperienza musicale degli U2, il mitico gruppo rock irlandese che con le sue canzoni ha scosso continuamente l’uomo contemporaneo dalla sua indifferenza sonnolenta – spiega Galbiati -. Nelle loro canzoni, gli U2 partono dai fatti e dai bisogni che la vita reale non ha risparmiato né a loro né ai loro amici: la morte prematura della madre, la violenza senza senso vissuta da adolescenti (Sunday bloody sunday), l’illusione della droga, il non riuscire più a credere che ci sia una speranza (Raised by wolves); ma anche l’amore immeritato per la propria moglie, gli amici della via “Cedarwood”, l’intuizione di essere unici, voluti e amati ancora (The one), riconoscendo in fondo di non aver trovato quello che veramente stavano cercando (I still haven’t found what I’m looking for). Ci siamo accorti che Bono e i suoi amici hanno le stesse nostre domane. É per questo che la loro musica è sempre attuale e non smette di provocarci. É per questo che proponiamo al pubblico un concerto di qualità, grazie alla performance, accurata e appassionata degli Achtung Babies”.

Gli Achtung Babies nascono nel 1993 a Roma. Si esibiscono per la prima volta al Teatro Palladium, dove portano in scena il primo evento di tributo agli U2 al mondo, ovvero un concerto live con un repertorio interamente dedicato alla band irlandese. Ben presto richiamano l’attenzione delle migliaia di fans di Bono in Italia e iniziano una prima fitta serie di concerti a Roma e poi nel resto d’Italia, seguiti da una stretta collaborazione con il Fans Club Ufficiale U2 italiano (U2Backstage), e di seguito con la Universal, la casa discografica degli U2. Proprio da quest’ultima sono stati chiamati a presenziare ad eventi promozionali importanti, come la presentazione del POPMart Tour italiano, durante il quale hanno addirittura ricevuto il saluto di Bono attraverso i microfoni di una delle più importanti emittenti italiane.

Con il tributo agli U2, Avsi Point Bergamo sostiene i progetti della campagna tende di quest’anno: in Iraq la ricostruzione di un asilo a Qaraqosh, luogo di educazione, protezione dell’infanzia, ma anche motore per la ricostruzione di una comunità ferita; in Siria gli “Ospedali aperti” a Damasco e Aleppo, per garantire le cure anche ai più indigenti; in Uganda un sistema integrato di azioni per l’accoglienza dei rifugiati e l’accompagnamento, educazione e formazione al lavoro dei giovani; in Italia “Portofranco”, luogo che offre gratuitamente ripetizioni e supporto nello studio a giovani in difficoltà, italiani e stranieri, e così favorisce l’accoglienza e l’integrazione. Portofranco è una realtà presente anche a Bergamo.

Per informazioni sul concerto e per l’acquisto dei biglietti. Avsi Point Bergamo Tel. 3922295434 – info@avsibergamo.org www.avsibergamo.org. I biglietti sono in vendita anche su ticketone.it e alla biglietteria del Creberg.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI