• Abbonati
sabato
21
Gennaio

Al Barrio concerto dei Rataplam

Evento Terminato

sabato
21
Gennaio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 21 gennaio alle 21 al Barrio di Campagnola, a Bergamo, si terrà un concerto dei Rataplam dal titolo “Dal 1994 un folk filologico”.
L’attività del gruppo è rivolta alla conservazione e riproposta della tradizione musicale/canora soprattutto della provincia di Bergamo, proponendo canti e brani Strumentali attraverso una lettura personale cercando di rispettarne i caratteri e le sonorità originarie usando anche strumenti della tradizione locale come il baghèt (cornamusa bergamasca) e le campanine (risuonatori di Vetro, strumento utilizzato dai campanari per allenarsi al di fuori del campanile).
I canti toccano diversi temi come:; canti d’osteria allegorici e satirici, ninna nanne e filastrocche, tradizionali regionali di Natale, canti sul lavoro, sulla filanda e risaia, d’emigrazione, di guerra, canti sociali e sulla Resistenza.
Le musiche, di recente valorizzazione grazie ai ricercatori degli anni ’80 sono le cosiddette Sonate d’allegrezza che provengono dal periodo che va dalla fine del 1700 fino a composizione dei giorni nostri e sono ballabili al valzer, polka, mazurka, scotisch, manfrina, rondò, circolo circasso e chapphelloise.
Sono melodie che, ancora oggi, vengono eseguite sulle campane dai Campanari nei giorni di festa su di una tastiera collocata nella cella campanaria, questa viene percossa con i pugni e mediante trasmissione meccanica, il battente percuote la campana producendo il suono; è un’antica tradizione ancora radicata in tutta la provincia di Bergamo in special modo in Val Gandino.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI