• Abbonati
sabato
23
Settembre
giovedì
30
Novembre

Da “Agnus dei” a “La tenerezza”: a Torre Boldone torna il Cinema di qualità

Evento Terminato

sabato
23
Settembre
giovedì
30
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

A Torre Boldone torna il cineforum “Cinema di qualità” alla memoria di Franco Locati. In cartellone nove proiezioni, con inizio alle 21: la prima si terrà sabato 23 settembre mentre le altre il giovedì sera con cadenza settimanale proseguendo sino al 30 novembre.
Ecco il programma.
– Sabato 23 settembre “Agnus Dei” (115min – Drammatico – Polonia e Francia). Mathilde Beaulieu è una giovane dottoressa che opera nel 1945 con la Croce Rossa francese, aiutando i sopravvissuti francesi dei campi di concentramento tedeschi. Un giorno, mentre lavora in un ospedale in Polonia, una suora la prega di seguirla in convento. Qui, Mathilde scopre che diverse religiose sono in stato in gravidanza e che sono chiamate a una tragica scelta: accettare la maternità o abbandonare i figli del peccato.

– Giovedì 5 ottobre “L’altro volto della speranza” (98min – Drammatico – Finlandia). A Helsinki si incrociano i destini del cinquantenne Wikhström, che ha deciso di cambiare vita lasciando la moglie e il lavoro di venditore per aprire un ristorante, e del giovane rifugiato siriano Khaled. Bloccato per caso nella capitale finlandese, Khaled ha visto respinta la sua domanda di asilo ma ha deciso comunque di rimanere. Una sera, Wikhström lo trova nel cortile del suo ristorante e, toccato dalla sua storia, decide di prenderlo sotto la sua ala protettiva.

– Giovedì 12 ottobre “La battaglia di Hacksaw Ridge” (131min – Drammatico – Usa). Durante la Seconda guerra mondiale ha luogo l’epica battaglia per prendere la tristemente nota fortezza giapponese di Okinawa. L’improbabile eroe che cambia le sorti della violenta e sanguinosa battaglia è Desmond T Doss, un giovane soldato e medico dell’esercito americano che si rifiuta di portare le armi. Il suo comportamento contribuirà a renderlo un eroe agli occhi dei suoi commilitoni, facendone il primo obiettore di coscienza nella storia americana a ottenere una medaglia d’oro dal Congresso.

– Giovedì 19 ottobre “Beata ignoranza” (102min – Commedia – Italia). Ernesto e Filippo, due nemici/amici entrambi insegnanti di liceo, si confrontano con una problematica attualissima: è giusta o no la dipendenza dai social network? È vera comunicazione o solo condivisione di superficialità? Diverse sono le loro idee: se uno è assolutamente integrato nella modernità, l’altro è un uomo all’antica sostenitore dei ‘vecchi tempi’. I loro punti di vista opposti li portano inevitabilmente a una nuova guerra e a accentuare una rivalità legata a un evento accaduto anni prima. Saranno però obbligati ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Nina, una ragazza che li sottoporrà a un semplice esperimento che si trasforma in una grande sfida: Filippo dovrà provare a uscire dalla rete ed Ernesto a entrarci dentro.

– Giovedì 26 ottobre “Ritratto di famiglia con tempesta” (117min – Drammatico – Giappone). Un ex scrittore vive sugli allori dei riconoscimenti passati, sperperando i soldi che guadagna come detective privato in scommesse e alcol. Dopo la morte del padre, l’uomo è costretto a stringere nuovamente contatti con la madre, l’ex moglie e il figlio, e lentamente troverà il modo di rimettere in carreggiata sé stesso e la sua vita.

– Giovedì 9 novembre “Tutto quello che vuoi” (106min – Commedia – Italia). Alessandro (Andrea Carpenzano) è un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio (Giuliano Montaldo), invece, è un ottantacinquenne poeta dimenticato. I due vivono a pochi passi l’uno dall’altro ma non si sono mai incontrati finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore in passeggiate pomeridiane. Col passare dei giorni, dalla mente un po’ smarrita dell’anziano poeta (e dai suoi versi) affiora progressivamente un ricordo del suo passato remoto: indizi di una vera e propria caccia al tesoro. Seguendoli, Alessandro si avventurerà insieme a Giorgio in un viaggio alla scoperta di quella ricchezza nascosta e di quella celata nel suo stesso cuore.

– Giovedì 16 novembre “Atomica bionda” (115min – Thriller – Usa, Gran Bretagna e Germania). In piena Guerra fredda, Lorraine Broughton, una agente sotto copertura del MI6, viene spedita a Berlino per recuperare un prezioso dossier. Una volta in Germania, si allea con l’ufficiale governativo David Percival per districarsi nel più letale gioco di spie.

– Giovedì 23 novembre “La tenerezza” (103min – Drammatico – Italia). Lorenzo, che in passato è stato un famoso avvocato, vive in un bel palazzo antico al centro di Napoli. Dopo qualche infortunio professionale, Lorenzo è caduto in disgrazia e anche la sua vita familiare ne ha risentito, facendogli negare apparentemente senza ragione l’affetto ai figli Saverio ed Elena. Egoista e brusco, compagno solo del nipotino Francesco che sottrae alla scuola per educarlo alla sua maniera, Lorenzo si ritrova a cambiare grazie all’arrivo nell’appartamento di fronte al suo di Fabio e Michela, una giovane coppia con due bambini piccoli che arriva dal Nord. In breve, Lorenzo mette da parte il suo essere scorbutico e diffidente per diventare come uno di famiglia finché una sera succede qualcosa che sconvolgerà l’esistenza di tutti.

– Giovedì 30 novembre “Easy, un viaggio facile facile” (91min – Drammatico – Italiae Ucraina). Isidoro, da tutti conosciuto come Easy, è solo, con molti chili di troppo, e depresso. La sua carriera di giovane pilota di go-kart è stata interrotta quando ha iniziato a prendere peso tanto da non riuscire più a entrare nell’abitacolo. Così è tornato a vivere con sua madre e passa le sue giornate davanti alla tv mangiando cibo dietetico. Un giorno Filo, il fratello brillante e di successo, si presenta con un lavoro per lui, un lavoretto semplice, tanto per uscire di casa e rimettersi finalmente al volante: deve portare una bara dall’Italia a un piccolo villaggio dei Carpazi, in Ucraina. Ma un viaggio in una terra sconosciuta può rivelarsi molto più complicato del previsto.

Il biglietto di ingresso (posto unico) è di 5 euro.

Accanto al cineforum, si rinnova l’appuntamento anche con il “Cinema per famiglia”, con proiezioni domenicali alle 15. I titoli proposti sono:

– Domenica 15 ottobre “Cattivissimo me 3” (96min – Azione – Usa). Gru è alle prese con un dilemma sulla propria identità, sconvolta dall’arrivo di Balthazar Bratt, un nuovo temibile nemico, e dalla scoperta di… un gemello segreto. Ma ancora una volta i Minions torneranno alla ribalta e lo aiuteranno a ritrovare la sua strada.

– Domenica 19 novembre “Cars 3” (109min – Animazione – Usa). Saetta McQueen è abituato al ruolo di giovane campione. Il tempo però passa e inizia oramai a sentirsi un po’ obsoleto. Per competere nel mondo sempre più tecnologico delle corse automobilistiche, ha di conseguenza bisogno di aiuto. Fortunatamente in suo soccorso accorrerà l’ispanica Cruz Ramirez, che lo addestrerà ad affrontare i suoi nuovi avversari.

– Domenica 17 dicembre “Film a sorpresa”.

Per avere ulteriori informazioni clicca qui.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI