• Abbonati
venerdì
20
Maggio

“Adoperiamoci”, a Capriate San Gervasio giovani e adolescenti impegnati nel volontariato estivo

Evento Terminato

venerdì
20
Maggio

Venerdì 20 maggio alle 20.45 nell’auditorium comunale di Capriate San Gervasio verrà presentato il progetto “Adoperiamoci 2016”. L’iniziativa è attivato dall’amministrazione comunale all’interno delle “Politiche Giovanili 2.0” promosse dall’azienda speciale consortile dell’Isola Bergamasca e bassa Val San Martino in collaborazione con le parrocchie.
“Adoperiamoci” prevede il coinvolgimento di preadolescenti e adolescenti in attività di volontariato estivo di manutenzione del territorio, individuati all’interno del paese insieme a diverse associazioni che hanno collaborato alla realizzazione del progetto. La proposta è destinata principalmente ai ragazzi di terza media, prima e seconda superiore. Le attività si svolgeranno nell’ultima settimana di giugno e nella prima di luglio. Le iscrizioni si raccolgono in biblioteca negli orari di apertura oppure nei due oratori (sia Capriate sia San Gervasio) contestualmente alle iscrizioni al cre.
Le “Politiche Giovanili 2.0” si fondano su un’idea di welfare di tipo comunitario, che si esprime attraverso un sistema complesso di attori orientato alla domanda e modellato sui bisogni delle persone e delle famiglie, che promuove e sviluppa una sussidiarietà territoriale, finalizzata a trovare risposte appropriate e mirate ai bisogni, attraverso forme di collaborazione tra gli enti pubblici, istituzioni e associazioni. La strategia d’intervento è il lavoro di rete, che consente un’articolazione flessibile delle risposte, come raccordo e condivisione delle risorse e degli attori locali significativi, come confronto e messa in atto di collaborazioni trasversali e connessioni sistematiche tra i diversi soggetti che interagiscono per la promozione del benessere dei minori e delle loro famiglie e contrastare le situazioni che comportano disagio e fragilità.
Per avere ulteriori informazioni consultare il sito internet coopalchimia.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI