• Abbonati
domenica
17
Settembre

Ad Almenno in scena “Quando il popolo narrava”

Evento Terminato

domenica
17
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Domenica 17 settembre alla villa Vitalba Lurani Cernuschi di Almenno San Salvatore andrà in scena uno spettacolo teatrale dal titolo “Echi di antiche leggende – Quando il popolo narrava”.

L’esibizione si sviluppa in un percorso a tappe, animate con canti, letture e parti recitate dai diversi gruppi che partecipano al progetto. Le storie verranno raccontate utilizzando diversi linguaggi e stili narrativi, alternando momenti più intensi ad altri più leggeri; non mancherà uno spazio dedicato ai più piccoli; le diverse scene saranno situate in punti strategici in grado di valorizzare la suggestiva cornice della villa e di creare così una sinergia tra location e momento narrativo che permetta allo spettatore di apprezzare appieno entrambi i registri.
Lo spettacolo verrà ripetuto a ciclo continuo dalle 17 alle 21 con ingresso libero da via Convento.
L’idea alla base del progetto è quella del recupero di racconti, leggende, proverbi, modi di dire e fatti di cronaca del territorio bergamasco nel secolo XX; una ricerca quasi antropologica sulle comunità che ci hanno preceduto. Attraverso la riproposizione di questa tradizione orale si cercherà di far emergere quello che era l’immaginario collettivo dei nostri nonni e, prima ancora, dei loro nonni.
Le storie narrate dagli anziani la sera intorno al focolare, le fiabe che le mamme raccontavano ai bambini, i pettegolezzi, i giochi, le leggende lasciano intuire l’identità di un popolo, evocano un mondo. Un mondo legato al lavoro nei campi, allo scorrere delle stagioni, al contatto con la natura e ad una precisa forma di religiosità. Un mondo con i suoi valori, i suoi ritmi, il suo linguaggio e il suo modo di raccontarsi. Un mondo, o meglio, una visione del mondo che è il riflesso della vita semplice e dura di quegli uomini e donne che hanno vissuto su queste terre prima di noi. Lo spettatore avrà modo di immergersi in quelle storie e quelle atmosfere, i più giovani scoprendo qualcosa in più del loro passato, qualcosa che è difficile trovare sui libri di storia, i più adulti ritrovando forse echi della loro infanzia.
Per avere ulteriori informazioni inviare un’e-mail echidianticheleggende@gmail.com
L’iniziativa Campagnia Piccoli Passi in collaborazione con Pro Loco Almenno San Salvatore, Antenna Europea del Romanico con il patrocinio di Comune di Almenno San Salvatore.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI