• Abbonati
Cultura e spettacolo
domenica
11
Agosto

Ad Almenno San Salvatore torna la sagra degli uccelli

Evento Terminato

domenica
11
Agosto
  • DOVE
  • CONDIVIDI

La sagra regionale degli uccelli di Almenno San Salvatore compie 85 anni. Questa storica manifestazione torna domenica 11 agosto al parco Sant’Uberto, proponendo una giornata ricca di appuntamenti.

La sagra aprirà alle 5 e alle 5.15 si apriranno le iscrizioni alla gara di canto degli uccelli da richiamo: centinaia di merli, tordi, sasselli, fringuelli, allodole e tordine sveglieranno il parco con i loro cinguettii. Alle 6 inizierà il giudizio da parte di un’apposita giuria di esperti provenienti anche dalla Toscana, che valuterà i migliori soggetti.
Alle 8 apriranno le iscrizioni alla mostra cinofila del cane da caccia e del pastore bergamasco aperta sia agli esemplari iscritti sia a quelli non iscritti all’E.N.C.I. Alle 9, poi, ci sarà il giudizio della mostra cinofila.

Alle 9.30 e alle 11 verrà proposta un’illustrazione dell’arte della falconeria dal titolo “A caccia con i falchi”: interverranno i “Falconieri delle Orobie” con i loro rapaci.

Alle 10.30 avrà luogo un altro momento molto atteso: il “Memorial Franco Carsana”, esibizione dei chioccolatori con imitazione a bocca libera o con fischietto del canto degli uccelli.
Alle 12 si terranno le premiazioni, mentre alle 12.30 la sagra si chiuderà.

Le iscrizioni alla gara di canto degli uccelli e alla mostra cinofila sono gratuite. Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 3661713671.

All’interno della sagra è stata prevista una sezione didattico-informativa con un’esposizione naturalistica di nidi e le ricostruzioni in miniatura di un tipico roccolo, di una bressanella, di una larga e di un appostamento di caccia.

Si ripeterà come nella scorsa edizione anche lo spazio espositivo del museo civico di Storia naturale di Jesolo curato da Roberto Basso.

Sarà allestita una mostra mercato dedicata al mondo venatorio: saranno presenti oltre 120 espositori con ciò che serve per la caccia oltre a prodotti tipici locali del territorio bergamasco e Almennese.

Come consueto all’evento prenderanno parte le delegazioni della fiere di Capannoli, Canzo, Cantello e i cacciatori tradizionali Francesi di Nizza Costa Azzurra.

La sagra avrà un prologo al parco sabato 10 agosto alle 18 con la celebrazione della messa e alle 19 “Conoscere falchi, gufi e civette”, lezione per i più piccoli a cura dei Falconieri delle Orobie.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI