• Abbonati
sabato
20
Maggio
domenica
21
Maggio

Zogno accoglie il Giro d’Italia con due giorni di festa

Evento Terminato

sabato
20
Maggio
domenica
21
Maggio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Il Giro d’Italia transiterà a Zogno e il paese si tingerà di “rosa”. In attesa del passaggio del Giro d’Italia, sabato 20 maggio dalle 20 all’1 a Zogno si terrà la “Notte rosa”.

La 15esima tappa della centesima edizione della manifestazione ciclistica passerà anche per le strade della Valle Brembana e la tappa a Zogno sarà il prossimo 21 maggio. Il capoluogo orobico è pronto a celebrare la Corsa rosa istituita nel lontano 1909 con due giorni di eventi. Tutte le iniziative in programma sono state organizzate dal Comune di Zogno con la collaborazione delle attività commerciali aderenti all’Associazione Punto Amico e tutta la popolazione.

Ad accogliere e omaggiare i ciclisti de il Giro ci saranno cartelli turistici, striscioni di benvenuto, e la Zogno del commercio vestita a tema, tra vetrine del centro storico in rosa celebrativo e la facciata di Palazzo Rimani che già da diverse settimane (da venerdì 21 aprile) è illuminato in notturna con lampade a led rosa.

Il transito dei ciclisti è atteso tra le 15.30 e le 16.30 del 21 maggio, dal centro storico del capoluogo brembano i corridori sfileranno lungo la via Belotti, passando per la via Roma, piazza Italia, viale Martiri della Libertà, proseguendo poi per Endenna (frazione di Zogno) fino a Miragolo per il Gran premio della Montagna, in direzione di Selvino con arrivo previsto in città a Bergamo.

Questa tappa per Zogno, oltre a essere una vetrina per il paese e l’intera valle, ha un alto valore affettivo legato al ricordo di Antonio Pesenti, ciclista professionista zognese, primo vincitore bergamasco del Giro nel 1932 e un ricordo di tutti i ciclisti professionisti di Zogno.

Al ciclista Pesenti è stato peraltro dedicato il GPM, mentre il passaggio del centesimo Giro a Zogno sarà ricordato attraverso una cartellonistica (permanente) con indicazioni sul percorso della Corsa rosa 2017. Ma non è tutto, alla mattina alle 9,30 verranno proposte visite gratuite alla Centrale dell’Enel in via Locatelli ed eventi fino a sera, mentre ad anticipare l’arrivo dei corridori ci sarà il carovana party. Alle 13.30 a Zogno trecento metri di intrattenimenti artistici e attività animeranno le vie principali del paese e del centro storico.

Biciclettata e Notte rosa
Sabato 20 maggio, alla vigilia della quindicesima tappa del Giro, si terranno invece la biciclettata in famiglia e la Notte rosa.

L’appuntamento per le famiglie e i bambini è alle 16.30 al Salvi Bike Store di Zogno, punto di partenza della biciclettata che si terrà lungo tutto il tratto zognese della pista ciclabile della Valle Brembana. Si arriverà fino al deposito dell’azienda San Pellegrino Spa, per poi far ritorno all’area mercato di Zogno, lì tutti i partecipanti saranno omaggiati con una maglia rosa ricordo e (solo per i bimbi fino ai 15 anni) un buono gelato e una bandierina dell’evento premi offerti dalle aziende locali (Cms spa, Minelli Spa, Bracca Spa, Laboratorio del Carmine Srl, L’Orobica Srl e San Pellegrino Spa).

Durante la serata si terrà, invece, la Notte rosa, con attrazioni e attività a partire dalle 19. Tra queste il bike show a cura dei campioni italiani di Trial, raduno di Ape cross ed esposizione di cingolati militari. Non mancheranno poi spettacoli di giocoleria e intrattenimento per i più piccoli, con mascotte dei personaggi Disney più amati, prestigiatori e professionisti delle arti circensi. E ancora: musica con i Nsnc tribute band, street food, bandyì e sconti del 10% in tutti i negozi associati a Punto Amico Zogno grazie la shopping card. Alle 19 largo ai festeggiamenti per i 75 anni di attività del Salvi Bike Store.
Sono tante le iniziative che legheranno Zogno da un invisibile filo rosa alla base la volontà di investire non sull’evento singolo, ma sull’intero settore tematico, quello del cicloturismo. È anche un omaggio alla nostra terra, fucina dei campioni Gimondi e Gotti.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI