• Abbonati
sabato
14
Gennaio

A Villa d’Ogna musica e solidarietà per le cure palliative

Evento Terminato

sabato
14
Gennaio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 14 gennaio alle 16.30 al cineteatro Forzenigo di Villa d’Ogna si rinnova un appuntamento ormai fisso, quello con il concerto in omaggio al musicista villadognese Vincenzo Salvoldi. L’edizione di quest’anno è l’undicesima e da cinque anni vede la collaborazione con Associazione Cure Palliative Onlus, aggiungendo così alla musica e al ricordo, anche una finalità solidaristica.
In questi 11 anni si sono esibiti bande musicali, cori, gruppi strumentali, tutti con un denominatore comune: Silvano Brusetti, musicista, direttore e soprattutto allievo di Vincenzo Salvoldi.
“Grazie a lui mi sono avvicinato alla musica ed insieme abbiamo condiviso tante esperienze prima nella banda musicale e poi in orchestra. Vincenzo Salvoldi, con Carlo Cremonesi, sono sicuramente tra i più significativi musicisti villadognesi. Vincenzo ha dedicato la sua intera vita alla musica ed al suo insegnamento” sono le parole del Maestro Brusetti.
Protagonisti del concerto di sabato sono gli ottoni di “Air for Brass the Berghem”, gruppo formato e diretto da Silvano Brusetti.
La formazione musicale propone un repertorio vasto che spazia dal barocco alla musica leggera, da brani operistici a colonne sonore. Il tutto proposto da trombe, corni, tromboni, eufonio, tuba e percussioni su partiture appositamente arrangiate dal loro direttore. È un ensamble di giovane formazione, il suo debutto risale infatti a maggio 2015 ma in questo breve periodo può vantare due esibizioni al Teatro Donizetti, un concerto al Quadriportico del Sentierone per la festività di Sant’Alessandro, la partecipazione al Donizetti Night in Città Alta del 2016 oltre ad una decina di concerti in diverse località della nostra provincia.
Il progetto di questo gruppo strumentale ha, oltre a quella musicale, anche una finalità legata alla solidarietà e al volontariato: è infatti una ulteriore modalità per veicolare il messaggio delle cure palliative e di ACP Onlus.
Arnaldo Minetti, presidente dell’Associazione Cure Palliative – ACP onlus, ribadisce “per noi la comunicazione è un obiettivo principale e grazie a espressioni artistiche come il nostro coro, il laboratorio teatrale ed ora il gruppo “Air for Brass the Berghem” riusciamo a raggiungere un pubblico sempre più vasto. Sono dei veri ambasciatori delle cure palliative”.
Associazione Cure Palliative Onlus sarà presente all’evento di sabato con propri volontari per un momento informativo e di confronto con la cittadinanza.
Il concerto, ad ingresso libero, è patrocinato dall’amministrazione comunale di Villa d’Ogna.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI