• Abbonati
sabato
1
Luglio

A Vedeseta in scena “Filtri di vini”

Evento Terminato

sabato
1
Luglio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 1° luglio alle 21 al centro culturale Don Sebino Camia di Vedeseta andrà in scena uno spettacolo teatrale dal titolo “Filtri di vini”. Si esibirà la compagnia Teatro Viaggio.
Dopo la metà del 1400 partì da Bergamo verso Venezia una moltitudine di bergamaschi: artigiani, avvocati, notai, prelati. Emigranti sì, ma di qualità. Giunti a Venezia si organizzarono in Congreghe per tutelare gli interessi della loro “Arte”. La comunità dei lavoratori bergamaschi era affollata nella zona di Rialto, luogo per eccellenza del mercato. La loro attività di facchinaggi fu opera di raccordo fondamentale per il tessuto urbano. La loro capacità di svolgere facchinaggi pesanti, ma più spesso la consegna di missive fiduciarie, li porta in contatto con l’aristocrazia veneziana. Gli eruditi si servono di loro per intermezzi comici da inserire nelle loro tragedie. Questi lavoratori vennero chiamati Gianni, Zani in dialetto. Così Zani-Zane divenne sinonimo di lavoratore bergamasco.
In scena Angelo Cisana, Eleonora Pocaterra, Elisabetta Rota, Mario Abbiati e Valerio Ferrari; maschere Renzo Antonello, Nuno Pino Custodio e Mario Abbiati; testo e regia Marco Rota.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con il Comune di Vedeseta.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI