• Abbonati
giovedì
24
Agosto

A Valnegra Guerino Brozzoni presenta “Saì a che sant tacàs”

Evento Terminato

giovedì
24
Agosto
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Giovedì 24 agosto alle 15.30 all’oratorio di San Carlo a Valnegra l’autore Guerino Brozzoni presenterà il libro “Saì a che sant tacàs. Le feste a data fissa del calendario popolare”.
Ne parlerà con il professor Claudio Gotti.

IL LIBRO – Questa nuova ricerca centrata sulle feste a data fissa del calendario popolare è la continuazione del precedente “Ol tép l’è töt tacàt. Il tempo, il calendario, la festa nella cultura popolare”. Come un restauratore che asportando strati induriti di tempera o di intonaco riporta alla luce antichi affreschi con scene e figure dipinte nei colori originali per la contemplazione dei visitatori, l’autore pazientemente, attentamente e appassionatamente da anni esplora un patrimonio di consuetudini e di innovazioni a beneficio di una collettività interattiva, dinamica e consapevole. Al lavoro di scavo e di divulgazione in proprio, unisce i contributi di tanti ricercatori, bergamaschi, italiani e stranieri che nei secoli scorsi hanno documentato la cultura popolare: le citazioni nel corpo del testo e nella bibliografia sono un tributo di riconoscenza all’opera di chi ci ha preceduto nella ricerca della verità e un invito ai contemporanei, in particolare ai giovani, a rinverdire la lettura delle fonti originarie. Le numerose immagini sono riportate non solo a commento del testo, ma anche per aiutare a riscoprire, apprezzare e valorizzare i beni artistici di casa nostra.

L’iniziativa rientra nella rassegna “Pagine verdi – cultura, colture e natura nel parco”. È possibile consultare i prossimi appuntamenti in programma cliccando qui.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI