• Abbonati
domenica
23
Luglio

A Valbondione concerto di Gabriele Lattuada

Evento Terminato

domenica
23
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dopo i primi due appuntamenti legati alle aperture delle Cascate del Serio, il festival in alta quota sulle Orobie “l Sentieri della Musica” dà inizio alla sua fase itinerante che toccherà via via tutti i rifugi sul territorio del Comune di Valbondione fino al 24 settembre.

Si comincerà a 1915 mt con l’Ostello al Curò, il più alto d’Europa, e più precisamente dal “Nido di pietra”, l’opera di Marta Petteni vincitrice lo scorso anno del concorso “Sentieri Creativi”, promosso dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Bergamo e dal Cai. La performance in questo speciale anfiteatro è prevista per domenica 23 luglio alle 14, dove al suo interno si esibirà il giovane percussionista Gabriele Lattuada, che si è già esibito “in solo” a Clusone Jazz 2014 e a Clusone Jazz 2015 con il Continental Quartet.

Classe 1986, Gabriele Lattuada nasce musicalmente nella Banda Cittadina Legrenzi di Clusone. Dopo essersi diplomato al Conservatorio Verdi di Milano sotto la guida di Andrea Dulbecco, ha preso la specializzazione in Percussioni contemporanee e orchestra all’Accademia delle Arti di Brema. Attualmente vive e lavora a Berlino; tornerà per questa performance nella sua terra d’origine. Seguendo gli otto consigli incisi sulle pareti rocciose del nido: ascoltare, osservare, sognare, contemplare, accogliere, respirare, crescere e percepire, egli costruirà un dialogo con la natura circostante. L’artista evidenzia: “L’arte della Musica all’interno di un’opera d’arte, nel palcoscenico artistico per eccellenza – la Montagna – donerà a questo evento un’atmosfera straordinariamente spettacolare ma anche intima ed irripetibile”.

Il tempo di percorrenza stimato per raggiungere il luogo del concerto dal paese è di circa 2 ore e mezza lungo il sentiero Cai 305. Si raccomandano abbigliamento da montagna e scarpe da trekking.
In caso di pioggia il concerto si terrà all’interno dell’ostello al Curò.

Per informazioni: Ufficio Turistico Valbondione www.turismovalbondione.it – info@turismovalbondione.it – tel. 0346.44665.
Per prenotazioni e tariffe: Ostello al Curò www.ostelloalcuro.it – prenotaostelloalcuro@gmail.com – tel. 0346.44076.
La rassegna si intitola “I sentieri della musica” perchè la parola “sentiero” è qui da intendersi sia in senso fisico, come la strada che escursionisti e musicisti percorreranno nella natura con zaini e strumenti in spalla sia, in senso metaforico, come il percorso mentale e spirituale che ognuno decide di intraprendere per andare alla ricerca della sua musica. “Musica” intesa in senso ampio a 360 gradi, che abbraccia vari generi musicali tutti interpretati da artisti orobici.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI