• Abbonati
mercoledì
2
Dicembre

A Tierra! video-intervista con Pietro Scidurlo

Evento Terminato

mercoledì
2
Dicembre

“Per chi vuole non c’è destino” è il titolo della video-intervista che vede protagonista Pietro Scidurlo. Paraplegico dalla nascita, rabbia e voglia di vivere lo conducono sull’orlo di un abisso finché un giorno, superando pregiudizi e barriere culturali, a 33 anni, decide di percorrere con una handbike il Cammino di Santiago. Con la sola forza delle braccia affronta gli oltre 800 chilometri che conducono alla tomba di san Giacomo a Santiago di Compostela, in Spagna. Un’impresa unica che segna per Pietro una svolta di vita. Ma non solo per Pietro. Da questa esperienza, infatti, fonda Free Wheels Onlus, associazione che fornisce tutela e sostegno ai disabili e promuove l’abbattimento delle barriere fisiche e mentali. Oggi si occupa di mappare percorsi e itinerari accessibili a tutti. “La mia vita è questa – racconta Pietro – e mollare sarebbe semplice. Ma anche se il destino mi ha posto davanti una strada impervia, avrò il coraggio di seguirla fino in fondo.” Pietro Scidurlo percorre migliaia di km ogni anno lungo gli Itinerari Religioso-Culturali d’Europa. Per seguire la sua storia basta connettersi al canale youtube Tierra! 2020 – nuove rotte per un mondo più umano.
Dopo la sospensione primaverile per emergenza sanitaria torna, come annunciato, la rassegna culturale “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” con un format tutto nuovo. Questa edizione, infatti, si trasferisce online, da mercoledì 11 novembre a venerdì 4 dicembre. In programma 18 video-incontri fruibili gratuitamente su canale youtube dedicato: Tierra! 2020 – Nuove rotte per un mondo più umano. Il mercoledì e il giovedì alle 20.30 e alle 21.30 e poi disponibili sulle piattaforme social.

I Sistemi Bibliotecari dell’area di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della provincia di Bergamo che promuovono e organizzano la manifestazione, con la collaborazione per la direzione artistica di Abibook Cooperativa Sociale onlus e il patrocinio della Provincia di Bergamo, hanno scelto questa modalità di offerta culturale per raggiungere il pubblico in totale sicurezza. Da casa, senza uscire e spostarsi, ci si può connettere online e seguire importanti autori, studiosi, artisti, giornalisti che trattano temi che da sempre caratterizzano Tierra!, con un particolare e inevitabile sguardo al tempo, mai immaginato, che stiamo vivendo. Tre i focus a cui fanno riferimento gli appuntamenti di Tierra! 2020: resilienza, ambiente e natura, percorsi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI