• Abbonati
giovedì
3
Dicembre

A Tierra! si parla di semi con Salvatore Ceccarelli e Stefania Grando

Evento Terminato

giovedì
3
Dicembre

I semi, spiegano Salvatore Ceccarelli e Stefania Grando in “Seminare il futuro”, titolo di un loro libro e titolo del video-incontro da seguire sul canale youtube di Tierra! 2020, sono oggi al centro degli argomenti più dibattuti: lo sviluppo, il cambiamento climatico, gli effetti di ciò che mangiamo sulla nostra salute. Perché tutto il cibo proviene dai semi. E’ da lì che bisogna ricominciare per preservare la biodiversità e per cambiare il modo in cui il cibo viene prodotto, per ridurre gli effetti negativi sulla nostra salute e sull’ambiente. Oggi il mercato mondiale del seme vale miliardi di dollari ed è per oltre il 50% nelle mani di poche grandi corporazioni, alcune delle quali controllano contemporaneamente il mercato dei pesticidi. Possono allora i semi racchiudere forza e diversità per contrastare i disastrosi effetti dei cambiamenti climatici? Possono gli agricoltori diventare custodi del patrimonio ambientale?

Salvatore Ceccarelli, già professore ordinario di Genetica Agraria presso l’Università di Perugia, ha condotto studi presso il Centro Internazionale di Aleppo per la ricerca agricola in ambienti asciutti per circa trent’anni. Autore di innumerevoli lavori scientifici, svolge ricerche in Uganda, Etiopia, Giordania, Iran, Nepal, Bhutan, oltre che in Europa, sull’adattamento delle colture al cambiamento climatico a partire dalla genetica. Stefania Grando è consulente internazionale per il miglioramento genetico vegetale con oltre trent’anni di esperienza nella gestione della ricerca per lo sviluppo in Asia e Africa. Si è occupata in particolare di colture quali orzo, sorgo e miglio in funzione dell’adattamento agli ambienti difficili e alle esigenze dei contadini.

Dopo la sospensione primaverile per emergenza sanitaria torna la rassegna culturale “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” con un format tutto nuovo. Questa edizione, infatti, si trasferisce online, da mercoledì 11 novembre a venerdì 4 dicembre. In programma 18 video-incontri fruibili gratuitamente su canale youtube dedicato: Tierra! 2020 – Nuove rotte per un mondo più umano. Il mercoledì e il giovedì alle 20.30 e alle 21.30 e poi disponibili sulle piattaforme social. I Sistemi Bibliotecari dell’area di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della provincia di Bergamo che promuovono e organizzano la manifestazione, con la collaborazione per la direzione artistica di Abibook Cooperativa Sociale onlus e il patrocinio della Provincia di Bergamo, hanno scelto questa modalità di offerta culturale per raggiungere il pubblico in totale sicurezza. Da casa, senza uscire e spostarsi, ci si può connettere online e seguire importanti autori, studiosi, artisti, giornalisti che trattano temi che da sempre caratterizzano Tierra!, con un particolare e inevitabile sguardo al tempo, mai immaginato, che stiamo vivendo. Tre i focus a cui fanno riferimento gli appuntamenti di Tierra! 2020: resilienza, ambiente e natura, percorsi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI