Quantcast
A Tierra! moda e sostenibilità: video intervista ad Alberto Saccavini - BergamoNews
giovedì
3
Dicembre

A Tierra! moda e sostenibilità: video intervista ad Alberto Saccavini

giovedì
3
Dicembre

Con l’esperto di sostenibilità nella moda, Alberto Saccavini, nella video intervista da seguire su canale youtube Tierra! 2020 – nuove rotte per un mondo più umano proveremo a capire se possiamo essere attenti all’ambiente, alle persone e vestirci alla moda. L’industria tessile e della moda, infatti, sono tra le attività umane più inquinanti ed entrano nel dibattito sull’ambiente, sul riscaldamento globale, sull’uso delle plastiche e microplastiche, sullo sfruttamento dei lavoratori. Etica ed estetica possono andare di pari passo? Cosa stanno facendo le aziende del settore? e come noi consumatori dobbiamo comportarci se vogliamo che la moda sostenibile diventi una realtà a tutti gli effetti? Ridurre, riciclare e riusare sono i concetti che devono guidarci se vogliamo veramente essere cool e rispettosi del pianeta.

Alberto Saccavini è esperto di sostenibilità nella moda. Tiene corsi e seminari al Politecnico di Milano e lavora con designer, aziende, associazioni e scuole che vogliano scoprire fornitori, prodotti, processi e percorsi sostenibili nel mondo della moda. E’ autore di “Sarto Subito! Manuale essenziale di taglio e cucito”. “Abiti fai-da-te e upcycling per uno stile etico e no waste” e di “La gonna che visse due volte.”

Dopo la sospensione primaverile per emergenza sanitaria torna, come annunciato, la rassegna culturale “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” con un format tutto nuovo. Questa edizione, infatti, si trasferisce online, da mercoledì 11 novembre a venerdì 4 dicembre. In programma 18 video-incontri fruibili gratuitamente su canale youtube dedicato: Tierra! 2020 – Nuove rotte per un mondo più umano. Il mercoledì e il giovedì alle 20.30 e alle 21.30 e poi disponibili sulle piattaforme social.

I Sistemi Bibliotecari dell’area di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della provincia di Bergamo che promuovono e organizzano la manifestazione, con la collaborazione per la direzione artistica di Abibook Cooperativa Sociale onlus e il patrocinio della Provincia di Bergamo, hanno scelto questa modalità di offerta culturale per raggiungere il pubblico in totale sicurezza. Da casa, senza uscire e spostarsi, ci si può connettere online e seguire importanti autori, studiosi, artisti, giornalisti che trattano temi che da sempre caratterizzano Tierra!, con un particolare e inevitabile sguardo al tempo, mai immaginato, che stiamo vivendo. Tre i focus a cui fanno riferimento gli appuntamenti di Tierra! 2020: resilienza, ambiente e natura, percorsi.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it