• Abbonati
sabato
5
Agosto
domenica
20
Agosto

A Sarnico mostra omaggio al mondo delle figurine e dei ricordi

Evento Terminato

sabato
5
Agosto
domenica
20
Agosto
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 5 al 20 agosto all’ex chiesetta di Nigrignano a Sarnico sarà allestita una mostra personale di pittura dell’artista milanese Enrico Cattaneo dal titolo “Dedicato. Una passeggiata tra i ricordi”, in omaggio al mondo delle figurine e dei ricordi.

L’inaugurazione si terrà sabato 5 agosto alle 17. L’esposizione raccoglie 35 tele, fra le più rappresentative del suo ultimo progetto dal titolo ‘La raccolta’: un lavoro in progress originale che riporta al mondo delle figurine: le tele hanno tutte la stessa dimensione e ciascuna riporta un numero, proprio come le figurine. Rappresentano un personale album di ricordi fatto di paesaggi, marine, scorci di cielo, personaggi conosciuti.
La pittura di Cattaneo è caratterizzata da un’attenzione finissima per il dettaglio e l’uso del colore. Un’esplosione di blu, verdi, gialli, a metà tra il realismo e il surreale regalano una mostra godibile. Accanto ad ogni quadro è apposta una citazione che si propone come chiave di lettura del mondo dell’artista e come spunto di riflessione.

Tra le tele esposte, di particolare intensità i ritratti di Valentino Rossi, Alda Merini, Michael Jackson, i pionieri dello spazio Jurij Gagarin e Neil Amstrong e Salvador Dalì.

Cattaneo vive a Corbetta ma da molti anni trascorre l’estate con la moglie Cristina sul lago d’Iseo. Scorrendo le opere ci si può divertire a riconoscere i paesi ritratti, a partire da un bello scorcio di Sarnico. Al piano superiore è allestita una piccola mostra nella mostra dove sono esposte alcune serigrafie e stampe d’arte realizzate dal pittore negli anni in cui operava nella sua stamperia L’Incisione. Non a caso l’esposizione è dedicata a Renato Volpini suo mentore nella stampa d’arte e a Andy Warhol che è stato il primo a usare la serigrafia per l’arte.
L’ingresso è gratuito e gli orari di apertura sono: da martedì a venerdì dalle 16 alle 19 sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Per maggiori informazioni: www.cattaneoenrico.com.
Biografia
Enrico Cattaneo è stato uno degli ultimi grandi stampatori d’arte italiani. Nella sua stamperia L’incisione a Corbetta ha realizzato migliaia di fogli con immagini dei più grandi artisti nazionali ed internazionali: serigrafie, acqueforti e litografie di Adami, Guttuso, Cantatore, Warhol, Pistoletto, Tadini, Fiume, Galli, Sassu, Gentilini, Dova, Rabuzin, Nespolo, Man Ray, Schifano e tantissimi altri. La collaborazione con tanti maestri e la frequentazione da giovanissimo della scuola di cartoni animati di Milano hanno maturato in lui la passione per il disegno e per i colori acrilici. L’ultimo suo progetto, in progress, si intitola ‘La raccolta’ ed è un omaggio al mondo delle figurine: 120 tele, finora, in un personale album dei ricordi con personaggi conosciuti, luoghi visitati e di fantasia.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI