• Abbonati
sabato
20
Maggio

A Ranica in scena la storia della prima e unica donna a partecipare al Giro d’Italia

Evento Terminato

sabato
20
Maggio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

In occasione del centesimo Giro d’Italia e del suo arrivo a Bergamo, la compagnia Luna e Gnac presenta l’anteprima del nuovo spettacolo “Ruote Rosa – Alfonsina Morini Strada, ciclista”. Alfonsina fu la prima e unica donna a partecipare al Giro d’Italia.
Lo spettacolo andrà in scena sabato 20 maggio alle 21 all’auditorium del centro culturale ” Gritti” di Ranica.
La Pattumiera della Storia brontola, sbuffa, si muove. È pienissima di storie. Le storie dimenticate delle donne geniali.
Poi un colpo di tosse, uno scossone. E dalla pattumiera sbuca fuori una signora di mezza età: gambaletti arrotolati a metà polpaccio, scarpe a mezzo tacco, copertone appoggiato sulle spalle.
Questa è la storia di Alfonsina Morini Strada che spingeva forsennata i pedali della sua bici scassona che attraversava l’Italia prima che l’attraversassero le autostrade e che faceva mangiare polvere, bile e medaglie ai grandi campioni.
Questa è la storia di Alfonsina Morini Strada, ma è anche la storia di tante altre donne, che dalla Pattumiera della Storia hanno imparato a tirarsi fuori da sole facendosi scaletta l’un con l’altra.
Un’esibizione con disegni, ombre e attori adatta al pubblico dai 9 anni in su.
Drammaturgia e regia sono a cura di Carmen Pellegrinelli; in scena Michele Eynard, Laura Mola e Federica Molteni; disegni con lavagna luminosa Michele Eynard; scenografie e disegno luci Enzo Mologni; costumi Vittoria Papaleo e Maria Barbara De Marco; produzione Luna e Gnac Teatro/ Residenza Initinere.
La durata è di 60 minuti.
Lo spettacolo è la seconda tappa del progetto “Staffette – cent’anni di sporte diritti civili”, dopo quello su Gino Bartali.
Il biglietto di ingresso è di 10 euro intero e 5 euro ridotto fino a 10 anni.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI