• Abbonati
sabato
15
Ottobre
sabato
5
Novembre

A Quarenghicinquanta mostra sulle favole del folklore dell’est Europa e workshop fotografico di Sara Munari

Evento Terminato

sabato
15
Ottobre
sabato
5
Novembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Favola e fotografia s’incontrano a Quarenghicinquanta. Dal 16 ottobre al 5 novembre la galleria fotografica bergamasca ospiterà una mostra di Sara Munari dedicata al magico mondo del folklore dell’est Europa dal titolo “Be the bee body be coom (Bidibibodibibu)”.
L’inaugurazione si terrà sabato 15 ottobre alle 18,30 allo spazio fotografia di via Quarenghi, 50 a Bergamo. Nei giorni seguenti l’esposizione rimarrà aperta giovedì e venerdì dalle 16 alle 19,30; sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30, con la possibilità di acquistare i libri di Sara Munari, tra i quali “Be the bee body be boom”.
Nell’illustrare i suoi scatti, l’autrice evidenza: “Per Be the bee body be boom (bidibibodibibu) mi sono ispirata sia alle favole del folklore dell’Est Europa, sia alle leggende urbane che soffiano su questi territori. Un incontro tra sacro e profano, suoni sordi che ‘dialogano’ tra di loro permettendomi di interpretare la voce degli spiriti dei luoghi. Ogni immagine è una piccola storia indipendente che tenta di esprimere rituali, bugie, malinconia e segreti. L’Est Europa offre uno scenario ai miei occhi impermeabile, un pianeta in cui è difficile camminare leggeri, il fascino spettrale da cui è avvolta, dove convivono tristezza, bellezza e stravaganza: un grottesco simulacro della condizione umana. A est, in molti dei paesi che ho visitato, non ho trovato atmosfere particolarmente familiari, in tutti questi luoghi ho percepito una forte collisione tra passato, spesso preponderante, e presente. Sono anni che viaggio a est, forse il mio sguardo è visionario e legato al mondo dei giovani, a quella che presuppongo possa essere la loro immaginazione”.
WORKSHOP – Da annotare che domenica 16 ottobre dalle 10 alle 18 sarà possibile partecipare a un workshop tenuto dall’autrice stessa per apprendere come costruire un portfoglio fotografico: le iscrizioni sono aperte sino al 12 ottobre per un numero massimo 12 partecipanti.
Per iscriversi occorre possedere o sottoscrivere la tessera di Quarenghicinquanta (associazione senza fini di lucro), il cui costo è pari a 70 euro ed è valida per un anno.
La tessera d’iscrizione all’associazione può essere acquistata il giorno stesso all’apertura del seminario.
È riservato un massimo di 4 iscrizioni agli under 25 e agli studenti di Scuole e Accademie, cui la quota è ridotta a 25 euro.
Le iscrizioni vanno richieste scrivendo a quarenghicinquanta@gmail.com e per le formalità e i contenuti del tesseramento occorre entrare nel sito www.quarenghicinquanta.org – sezione iscrizioni.
Il workshop fornirà le linee guida per predisporre un buon portfolio, sviluppare la visione fotografica dei partecipanti attraverso un approfondimento storico e teorico della fotografia e un confronto critico sulle immagini realizzate. Verranno affrontati quattro temi: la visione fotografica; teoria della fotografia; caratteristiche e tendenze della fotografia contemporanea; e critica e sviluppo stilistico dei linguaggi.
Il seminario è propedeutico per capire come progettare e preparare un portfolio personale, a chi e come presentare il proprio lavoro, sistemare un portfolio già creato ed effettuare lavori futuri.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI