• Abbonati
lunedì
28
Marzo

A Pasquetta pic-nic ed enogastronomia al Castello di Malpaga

Evento Terminato

lunedì
28
Marzo
  • DOVE
  • CONDIVIDI

A Pasquetta torna “Picnic ed enogastronomia al castello di Malpaga”. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, si tiene lunedì 28 marzo.
L’appuntamento, promosso da Confagricoltura Bergamo e dal Castello di Malpaga, vedrà la partecipazione di aziende agricole provenienti dal nord Italia che metteranno in vetrina e venderanno le loro eccellenze enogastronomiche.
L’intenzione è quella di valorizzare in modo congiunto il patrimonio storico, culturale ed enogastronomico della nostra area e soprattutto ripetere il grande successo della prima edizione che ha visto circa 7 mila persone oltrepassare i cancelli del Castello. Il successo del format è testimoniato dai lusinghieri riscontri registrati sia tra il pubblico che tra gli operatori coinvolti.
L’aia si animerà di aziende agricole dalle quali si potranno acquistare piatti e prodotti da gustare nel fossato della dimora che fu del condottiero Bartolomeo Colleoni, utilizzando come sedute e appoggi rustiche ma comode balle di fieno. Basterà portarsi il cestino e un plaid, passeggiare tra i ben 30 espositori presenti e comporre il proprio pranzo, spuntino o merenda acquistando tra ciò che piace di più. La scelta sarà davvero ampia e comprenderà proposte di cucina come risotti e polenta o persino le lumache, in tema con l’atmosfera d’altri tempi, e poi formaggi vaccini e caprini, salumi, birra agricola artigianale, vino, e ancora miele, confetture, olio per riempire la dispensa di casa di tipicità.
Sarà inoltre possibile ammirare un’esposizione di carrozze e addirittura salirci per un suggestivo giro per le vie del borgo.
La provincia di Bergamo sarà presente massicciamente e sarà ben rappresentata grazie ad una “delegazione” bergamasca di aziende agricole.
L’associazione Malus Pagus contattata per animare la giornata proporrà coreografie medievali finalizzate al coinvolgimento del pubblico e il tutto sarà accompagnato da musica del quattrocento; l’intervento poi di un simpatico giullare intratterrà la gente accorsa con iniziative goliardiche.
Verranno organizzati laboratori del cioccolato in collaborazione con Slow Food Bergamo e per i più piccoli, oltre ad aree didattiche e ludiche, ci sarà la possibilità di cimentarsi in una gincana tra balle di paglia alla guida di piccoli trattori a pedali.
L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito.
All’interno del Castello di Malpaga sarà possibile effettuare visite guidate a pagamento tutto il giorno dalle 10 alle 18. I visitatori avranno l’occasione di scoprire i segreti del Castello con i racconti delle guide vestite in abiti medievali e ammirare gli affreschi presenti all’interno delle sale.
La quota di partecipazione alle visite guidate è di 7 euro per gli adulti, di 4 euro ridotta per i bambini dai 6 ai 12 anni e gratuita per i bambini sino a 5 anni.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI