• Abbonati
sabato
21
Gennaio

A Nembro in scena “Una cena tra amici”

Evento Terminato

sabato
21
Gennaio
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

Sabato 21 gennaio alle 20.45 al teatro San Filippo Neri di Nembro andrà in scena lo spettacolo teatrale “Le Prenom – Una Cena tra amici”, di Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière, a cura del Teatro Stabile di Genova.
Una sera conviviale come tante altre, tra amici quarantenni, tutti appartenenti alla media borghesia. I padroni di casa sono professori, il fratello di lei fa l’agente immobiliare e sua moglie è un’aspirante scrittrice, mentre l’amico single è trombonista in un’orchestra sinfonica. Quella sera, però, accade qualcosa di speciale. Mentre tutti aspettano l’arrivo della moglie, il fratello annuncia alla compagnia che diventerà padre. Felicitazioni, baci e abbracci. Poi le solite domande: sarà maschio o femmina, che nome gli metterete? Il futuro papà non ha dubbi che sarà maschio; ma lo sconcerto nasce quando egli comunica il nome che hanno deciso di mettere al figlio. Un nome dichiaratamente di “destra”, che manda in bestia i padroni di casa, intellettuali di “sinistra”. Il dubbio è che si tratti di uno scherzo, ma il futuro genitore insiste. La discussione degenera così ben presto investendo valori e scelte personali. Tra offese reciproche che non mancano di ferire tutti (nessuno escluso), nasce così il ritratto di una generazione allo sbando, dove tutti hanno qualche segreto da nascondere o da rinfacciarsi.
Si esibiscono Alessia Giuliani (Elisabeth Garaud-Larchet), Alberto Giusta (Pierre Garaud, suo marito), Davide Lorino (Claude Gatignol, amico di infanzia di Elisabeth), Aldo Ottobrino (Vincent Larchet, fratello di Elisabeth, amico di infanzia di Pierre) eGisella Szaniszlò (Anna Caravati, compagna di Vincent) . La regia è di Antonio Zavatteri; versione italiana di Fausto Paravidino; una produzione Teatro Stabile di Genova – Gank.
Rappresentato a Parigi nel 2010, Le prénom, ottenne sei nomination al Prix Molière dell’anno seguente e fu adattato subito per il grande schermo dai suoi stessi autori. Il film uscì anche in Italia nel 2012 con il titolo “Cena tra amici”. Tre anni dopo, Francesca Archibugi ne fece un nuovo adattamento cinematografico con il titolo “Il nome del figlio”.
“Non avevamo mai scritto per il teatro, ma dopo tante sceneggiature cinematografiche per gli altri, avevamo la sensazione di stare perdendo la nostra indipendenza. E ci venne la voglia di qualcosa di nuovo. Da tempo volevamo scrivere sulla famiglia, sul nostro ambiente sociale, su di noi. È nata così una commedia che, mettendo a frutto la nostra predilezione per le chiacchiere anche assurde, porta alle estreme conseguenze il tema della malafede. Una commedia che è insieme individuale e universale, che muove da uno spunto un po’ folle e che diventa il ritratto della nostra generazione” – hanno evidenziato Matthieu Delaporte e Alexandre de La Patellière.
“Le riunioni tra amici o le cene di famiglia non sempre sono occasione di incontro sereno e di divertimento; anzi, si trasformano a volte in momenti di scontro memorabili. Momenti in cui si conquista il piacere di abbandonare le maschere, ci si trova costretti a ignorare le convenzioni delle buone maniere per sputare veleno o semplicemente per poter dire quello che si pensa in faccia ad amici e parenti. Momenti di verità. Le prénom ė una commedia moderna molto divertente che mette in scena un nucleo famigliare borghese costituito da stereotipi sociali ben riconoscibili, che ci fanno sorridere osservandoli, che a volte troviamo anche vagamente antipatici, ma nei quali al tempo stesso ci riconosciamo con un po’ di fastidio” – ha spiegato Antonio Zavatteri.
Il biglietto di ingresso allo spettacolo è di 25 euro intero, gratuito ai disabili (ingresso riservato a 3 persone disabili per spettacolo).
I posti prenotati verranno assegnati dai responsabili secondo l’ordine di prenotazione pervenuto.
La biglietteria è aperta tutti i giorni di spettacolo dalle 19.
Per avere ulteriori informazioni telefonare al numero 035.471.370 (biblioteca di Nembro) e per prenotarsi allo spettacolo inviare un’e-mail a info@teatrosanfilipponeri.it, indicando il proprio cognome e nome, numero telefonico, titolo e data dell’esibizione e numero dei posti che si desidera prenotare. Entro le successive 72 ore verrà inviata una mail di conferma della prenotazione da stampare e presentare alla cassa. In caso di disdette o modifiche si prega di contattare il teatro via e-mail.
È possibile prenotarsi dal 2 gennaio inviando un’e-mail a info@teatrosanfilipponeri.it

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI