• Abbonati
domenica
15
Settembre

A Martinengo torna la festa della patata

Evento Terminato

domenica
15
Settembre
  • DOVE
  • QUANTO
  • CONDIVIDI

Domenica 15 settembre torna la “Festa della Patata” di Martinengo che richiama ogni anno visitatori e buongustai da tutta la bergamasca e oltre.

La festa, giunta alla sua XVII edizione, presenta un gustoso programma per promuovere il prodotto De.Co. che unisce produzioni tipiche enogastronomiche e tradizioni storiche e folcloristiche.

Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 sotto i portici martinenghesi (centro storico) occasione unica per poter acquistare direttamente dai produttori locali il famoso prodotto dalla caratteristica polpa di color bianco o leggermente giallo, dalle proprietà organolettiche davvero speciali. Un tempo la sua coltivazione era così diffusa da caratterizzarne gli abitanti con il soprannome “i Patatù de Martineng”. Oltre ai produttori di patate saranno presenti anche altre specialità tipiche come formaggi e salumi, marmellate, pane, olio, miele, birra, vino e altre prelibatezze del nostro territorio. Parole d’ordine: gusto e qualità!

Alle 11.00 show cooking con presentazione delle caratteristiche della patata in cucina: ”Dalla produzione, alla trasformazione, al consumatore”, a cura dello chef martinenghese Chicco Coria, che spiegherà il miglior utilizzo della Patata di Martinengo e suggerirà preziose ricette e consigli ai presenti. Per tutta la giornata si potranno degustare i piatti preparati dallo stesso Coria, accompagnandoli con un buon bicchiere di vino o della birra artigianale.
Ad arricchire la giornata ci saranno tutta una serie di eventi e attività imperdibili: dalle 14.00 laboratori per bambini e giochi a tema, alle ore 15.00 una visita guidata gratuita ai siti e ai monumenti storici di Martinengo (con ritrovo davanti all’Infopoint Pro Loco Martinengo in via Allegreni, 29) e alle 16.00 la sfilata storica in costumi medievali a cura del Gruppo Folcloristico Bartolomeo Colleoni che si concluderà con coinvolgenti danze tra i portici.

Su prenotazione, in tutti i ristoranti che aderiscono alla manifestazione, sarà possibile pranzare con un menù a base di patata: opportunità che si ripeterà lungo tutto il periodo autunnale, essendo il tubero martinenghese una produzione di nicchia e limitata nel tempo.
Tutte le informazioni sul programma della Festa della Patata di Martinengo, sui menù, i ristoranti e gli eventi collaterali su www.martinengo.org, oppure al numero 0363988336.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI