• Abbonati
Copertina
lunedì
23
Settembre
sabato
28
Settembre

A CortoLovere omaggio alla commedia italiana, tra gli ospiti Barbara Bouchet

Evento Terminato

lunedì
23
Settembre
sabato
28
Settembre
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 23 al 28 settembre si terrà la 22esima edizione di cortoLovere, il festival internazionale di cortometraggi presieduto dal cartoonist di fama mondiale Bruno Bozzetto e diretto dal critico e storico del cinema e rettore dell’Università IULM di Milano Gianni Canova, che ogni anno porta sulle sponde del Lago d’Iseo a Lovere, uno de I borghi più belli d’Italia, i migliori cortometraggi di recente produzione.

Fin dalla scorsa edizione, cortoLovere pone particolare attenzione ai diversi generi cinematografici, da sempre principali strumenti di originalità e rinascita del nostro cinema. Una formula che sarà riproposta, mettendo al centro sua maestà la commedia.

Sarà infatti l’attrice Barbara Bouchet a essere insignita del titolo di “Signora del Lago” 2019, già assegnato negli scorsi anni a Sandra Milo ed Erika Blanc. La presenza dell’attrice, durante la serata di gala di sabato 28 settembre al Teatro Crystal di Lovere, sarà l’occasione per ripercorrere la grande stagione dei generi del nostro cinema, dalla commedia al poliziottesco, di cui è stata protagonista. Inoltre sarà proiettato Per le antiche scale di Mario Bolognini, con protagonista Barbara Bourchet che sarà presente in sala (venerdì 27 settembre alle 18 al Cinema Teatro Crystal).

Omaggio alla commedia popolare

CortoLovere quest’anno omaggerà la grande commedia popolare, grazie alla presenza di alcuni dei grandi protagonisti che dagli anni 80 a oggi hanno raccontato vizi e virtù del nostro paese. Approfittando della loro presenza in giuria, sarà dedicato un omaggio a Neri Parenti, Massimiliano Bruno e al cinema dei fratelli Vanzina.

Da lunedì 23 a giovedì 26, ogni giorno alle 18 al Teatro Crystal, proiezione di un film di Carlo ed Enrico Vanzina, omaggio a Neri Parenti con la proiezione di Ho vinto la lotteria di Capodanno (mercoledì 25 settembre alle 21) e a Massimiliano Bruno con Gli ultimi saranno gli ultimi (giovedì 26 settembre alle 21).

Inoltre, per celebrare il prossimo premio Oscar alla carriera a Lina Wertmüller, la serata del 23 settembre, in collaborazione con Blåkläder, sarà dedicata al tema “al cinema l’abito fa sempre il monaco” con la proiezione di Mimì metallurgico ferito nell’onore introdotta da Gianni Canova e l’intervento – in collegamento – della costumista e scenografa Daniela Ciancio, vincitrice di due David di Donatello.

Spazio anche alla letteratura con la presentazione del libro M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati, Premio Strega 2019, presente a Lovere anche in qualità di giurato, sabato 28 settembre alle ore 11.00, Piazza 13 Martiri Lovere con la partnership di Banco BPM e la collaborazione di Libreria Mondadori Lovere. Nel pomeriggio, dalle 16, presentazione anche dei libri Carlo & Enrico Vanzina. Artigiani del cinema popolare di Rocco Moccagatta, Mio Fratello Carlo di Enrico Vanzina e Non fate come me di Massimiliano Bruno.

Per il concorso cortometraggi cortoLovere propone due sezioni competitive: il concorso internazionale dedicato a cortometraggi provenienti da tutto il mondo, e Occhi sul Lago aperto a giovani registi che realizzeranno il proprio corto di genere durante il festival, potendo contare sulle suggestive location lacustri e l’aiuto di professionisti del settore.

La commissione presieduta dal Direttore Artistico Gianni Canova ha selezionato 15 cortometraggi finalisti tra i quasi trecento che si sono proposti da tutto il mondo.

Saranno invece tre i soggetti che parteciperanno al concorso Occhi sul Lago. Tra gli oltre quaranta pervenuti, saranno realizzati Monster – Sitter di Matteo Tarditi, La notte su di lei di Andrea Caiazzo, La matta di Fulvia Tilli e Paolo Rocco Coppola che si cimenteranno anche nell’arte del product placement, dovendo inserire la linea d’abbigliamento e accessori da lavoro Blaåckläder.

I premi saranno suddivisi per generi e verranno assegnati nel corso della serata di gala del 28 settembre al Cinema Teatro Crystal: Luccio d’oro più 3000 euro al Miglior Film. Luccio d’oro a Miglior Film Drammatico, Miglior Film Commedia/Comico, Miglior Film Fantasy/Horror, Miglior film scuole di cinema e istituti specializzati; Luccino d’oro al Miglior Film Documentario, Premio Bozzetto al Miglior Film di Animazione e Luccino d’oro al Miglior film della giuria popolare al film a cui si aggiungeranno 300 euro assegnati da Assocamuna.

I membri della giuria sono:

· concorso internazionale cortoLovere: i registi Enrico Vanzina (presidente) e Neri Parenti affiancati dal critico Rocco Moccagatta;

· sezione Occhi sul Lago: lo scrittore Premio Strega 2019 Antonio Scurati (presidente), il regista Massimiliano Bruno e l’attrice Euridice Axen.

Tra gli altri appuntamenti Accademia Tadini di Lovere ospiterà, martedì 24 settembre alle 19.00, proiezione Le sette probabilità di Buster Keaton con musiche originali composte ed eseguite dal vivo al pianoforte dal Maestro Rossella Spinosa (in collaborazione con il Gran Festival del cinema muto di Milano) e giovedì 26 settembre alle 20.30 proiezione dei corti vincitori VAA Video Art Awards | Italy-South African, in collaborazione con il Centro Luigi di Sarro Roma – ARP.

Inoltre da lunedì a venerdì alle 20 al Teatro Crystal, in occasione delle proiezioni dei cortometraggi, verranno offerte degustazioni di gelato stracciatella e sarà proiettato un corto dedicato al gelato nato a Bergamo nel 1981. L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto Stracciatella il gelato di Bergamo, da Ascom, Gelatieri Bergamaschi e Camera di Commercio di Bergamo.

Ingresso libero per tutti gli eventi, comprese degustazioni gelato e proiezioni. Serata di Gala a inviti (Sabato 28 alle 21 Teatro Crystal) da prenotare gratuitamente sul sito cortolovere.it o presso l’ufficio turistico I.A.T. in Piazza 13 Martiri a Lovere (fino ad esaurimento posti).

cortoLovere
Sito http://www.cortolovere.it
Facebook https://www.facebook.com/cortoLovere
Twitter https://twitter.com/cortoLovere
Instagram https://www.instagram.com/cortoLovere/
Youtube https://www.youtube.com/user/cortoLovere

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI