• Abbonati
giovedì
24
Agosto

A Cavernago debutta la rassegna umoristica “Caverpaga humour”

Evento Terminato

giovedì
24
Agosto
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Dal 15 luglio al 3 settembre agli spazi espositivi della biblioteca di Cavernago, in occasione della manifestazione denominata “Caverpaga humour”, la mostra di vignette umoristiche organizzata dall’amicizia dei due cartoonists Giovanni Beduschi & Athos Careghi in collaborazione con il Comune di Cavernago e l’assessorato alla cultura.
Gli organizzatori spiegano: “Quest’anno, come prima edizione, abbiamo voluto affrontare un tema libero , dove il pubblico potesse con il suo insindacabile voto esprimere il giudizio sulla vignetta o più vignette che portassero un sorriso. La mostra quindi deve portare a chi la visita un pizzico di sorriso e ironia attraverso il contributo di diverse forme di linguaggio creativo eseguite dalle migliori matite italiane. L’idea di fondo è quella di dare a Cavernago, con la rassegna Umoristica, una prerogativa nell’ambito specifico del disegno vignettistico a tema su argomenti di stretta attualità e di riuscire ad attuare, almeno una volta ogni anno, un’esposizione che riesca a coinvolgere amministrazione, scuole, cittadini e territorio, su temi di ampio respiro e di interesse comune. La visione originale dei ‘vignettisti’ o ‘Cartoonists’ che provengono da tutta Italia, non è soltanto una mostra di vignette umoristiche è molto di più, offre infatti: una corposa sezione grafica (circa 100 vignette) cui partecipano 47 vignettisti italiani di grande livello selezionati dai curatori Giovanni Beduschi, vignettista e caricaturista e autore di diversi libri umoristici e Athos Careghi , papà del famoso Fra Tino edito sulle pubblicazioni San Paolo, e aiutati dall’Amministrazione Comunale e dalla Biblioteca. Grandi nomi sono presenti con le loro opere, Mangosi, Perazzolli, Solinas, Congiu e tanti altri”.
L’esposizione terminerà domenica 3 settembre alle 17 alla sala consigliare del Comune di Cavernago, con la premiazione delle tre opere più votate e un premio speciale dedicato all’umorista bergamasco Aldo Bortolotti scomparso quest’anno, grande autore di caricature e vignette e legato alla sua Bergamo, che verrà consegnato dai suoi famigliari ad un autore segnalato dagli organizzatori. Ma gli appuntamenti nell’ultimo week-end di mostra non finiscono qui: sabato 2 settembre alle 16 verrà proposto un breve incontro e corso di fumetto promosso dalla biblioteca con i due organizzatori Beduschi & Careghi che con matite, pennarelli e carta racconteranno ai presenti come nasce un fumetto umoristico.
Domenica 3 settembre dalle 10.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 16 si potrà invece ricevere alla pedana del sorriso, posta accanto al comune, una vignetta o una caricatura gratuita eseguita direttamente dalle mani dei disegnatori; saranno presenti: Paola Tosti, Tiziano Riverso, Fabio Barbini, Fulvio Fontana, Roberto Giannotti, Mario Airaghi, Giovanni Beduschi e Athos Careghi.
Ecco il programma del 2-3 settembre.
Premiazione ufficiale: Domenica 3 settembre alle 17 con la presenza dell’Amministrazione locale e i cartoonists presenti alla sala consigliare del comune di Cavernago in via Papa Giovanni XXIII n. 43
Mostra : Gli orari di apertura della mostra durante la festa di Caverpaga sono i seguenti: sabato 2 e domenica 3 settembre – dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 alla biblioteca accanto al Comune di Cavernago.
Incontro Sabato: Per informazioni e dettagli per la partecipazione all’incontro con gli autori/Corso di Fumetto : sabato 2 settembre alle 16 alla biblioteca tel. 035.840513-9 situata accanto al comune di Cavernago.
Pedana Umoristica: Domenica 3 settembre dalle 10.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 16 accanto al Comune di Cavernago via Papa Giovanni XXIII 34 con la presenza di alcuni autori partecipanti alla rassegna : Paola Tosti di Roma, Fabio Barbini di Livorno, Mario Airaghi di Milano, Tiziano Riverso di Busto Arsizio (Va), Fulvio Fontana di Milano, Roberto Giannotti di Savona, Athos Careghi di Milano e Giovanni Beduschi di Milano.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI