• Abbonati
domenica
3
Luglio

A Castro domenica laboratorio per bambini, musica dal vivo, natura e cucina

Evento Terminato

domenica
3
Luglio
  • DOVE
  • CONDIVIDI

Castro. Prosegue “Libri sul lago”, festival diffuso di libri, laboratori e luoghi sul lago d’Iseo promosso fino alla fine di agosto dall’Associazione culturale Scenari.

Domenica 3 luglio alla spiaggia verde di Castro (area feste), Giusi Quarenghi, una delle scrittrici italiane per l’infanzia più apprezzate, propone “Le parole sono come le uova”, laboratorio sulle emozioni dei bambini.

Come dice la scrittrice e poetessa Anne Sexton: “uova e parole vanno maneggiate con cura./Una volta rotte non si possono riparare”. Ma succede, può succedere… Come? E dopo, come si fa? Il laboratorio invita i bambini ad essere ascoltati e gli adulti ad ascoltare e accogliere, con tutta la cura possibile, affinché le parole possano rimanere integre.
In apertura di incontro l’autrice farà un omaggio al grande maestro Mario Lodi, di cui ricorre il centenario della nascita.

Dai 4 ai 9 anni. Massimo 22 bambini. L’ingresso è gratuito su prenotazione alla mail librisullago@gmail.com

Per godere al meglio l’incontro si consiglia di portare un cuscino o un telo e un cappellino.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Scenari in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Castro, Legambiente Alto Sebino e la libreria Mondadori di Lovere e fa parte del progetto di Legambiente Lombardia Green “Read2Green – Esperienze diffuse di ecologia narrativa. Da lettori ad autori del cambiamento”, promosso da Legambiente Lombardia con il supporto di Fondazione Cariplo.

Venerdì 8 luglio Parole tra i filari si sposterà a Tavernola Bergamasca, in un luogo esclusivo che apre il suo giardino per l’occasione: Villa Capuani. La scrittrice Teresa Capezzuto presenta “#Lovetutoria” romanzo web fantasy per ragazzi ma godibile anche per gli adulti (L’Orto della cultura, 2021).

Che cosa accade se improvvisamente i personaggi dei video che hanno fatto guadagnare milioni di like e visualizzazioni decidessero di abbandonare la realtà virtuale per vivere nel loro mondo? Il loro autore, Angel, decide di partire per un viaggio per convincerli a tornare nel video. Impresa che si rivelerà non semplice. Una bella storia di amicizia che insegna che l’amore è ben diverso da quello descritto nella realtà virtuale e ad andare oltre i pregiudizi e le discriminazioni.
Dialoga con l’autrice Ilaria Loda.

L’incontro sarà aperto da una lettura dedicata al maestro Mario Lodi a cura di Anna Maria Fenaroli. è promosso dall’associazione culturale Scenari in collaborazione con Comune e Biblioteca di Tavernola Bergamasca, edicola Consoli, B&B La Malpensata.

La partecipazione è libera e gratuita. Chi lo desidera può prenotarsi a librisullago@gmail.com.
Per conoscere gli altri appuntamenti del festival e gli aggiornamenti sugli incontri si possono visitare le pagine facebook e instagram @Associazione Scenari.

LE AUTRICI

Giusi Quarenghi è cresciuta in un paese della Val Taleggio nel Bergamasco, dove tuttora vive e lavora. Fin da piccola appassionata di storie, è autrice di libri per bambini, adolescenti e adulti. Ha scritto racconti, filastrocche, storielle, testi di divulgazione, sceneggiature, romanzi; ha rinarrato fiabe e miti. Si occupa di cinema, cartoni animati, fumetti, pubblicità e televisione. Le sue numerosissime opere sono state pubblicate con EL, Coccinella, Bibliografica, Capitello, La Margherita, Panini, Mondadori, Giunti, San Paolo, Nuages, TopiPittori. Ottiene il suo maggiore successo, tra il pubblico di giovani lettori, con il feuilleton Ragazze per sempre. Nel 2002 ha vinto il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo, sezione poesia, con la silloge poetica Nota di passaggio.

Nel 2006 ha vinto il Premio Andersen, come miglior scrittrice. Collabora anche, tra gli altri, con Alessandro Sanna e Chiara Carrer: lei scrive, loro illustrano.

Teresa Capezzuto è nata a Bergamo dove vive. è autrice, insegnante e giornalista. Partecipa a concorsi e percorsi letterari ottenendo menzioni e premi. Cultrice appassionata della parola e delle storie, ama scrivere poesia, narrativa, letteratura per bambini e ragazzi con originalità e un pizzico di ironia.
Sue le raccolte di poesie Particolare (Genesi Editrice, 2019) e Autentica (Genesi Editrice, 2018). Con Edizioni il Ciliegio nel 2020 ha pubblicato Gol alle porte del Sahara e La giornata è più bella; nel 2021 La banda delle scope; nel 2022 Mi piace tanto. www.teresacapezzuto.it 

IL LABORATORIO E IL LIBRO

Il laboratorio “Le parole sono come le uova” è tratto da “La capra canta’ (Topipittori 2021), l’ultima sua raccolta poetica. Settantasette poesie che riflettono sulla parola, sulle parole, veicolo del mondo interiore dei bambini. Giusi Quarenghi racconta con precisione commovente la furia, la rabbia, la nostalgia, il dolore, la gelosia e la gioia. Le illustrazioni di Lucio Schiavon danno energia e grande movimento alle pagine.

#Lovetutorial (L’orto della cultura editore, 2021)

Una storia d’amore e mistero ambientata nel mondo digitale. Il libro è inserito nella long list del Premio Strega per ragazzi 11+.

#LoveTutorial è un romanzo per giovani lettori, godibile anche dagli adulti.

Angel, autore di #LoveTutorial, vuole convincere i suoi personaggi a ritornare nel video che lo ha reso famoso. Ogni incontro si rivelerà una presa di consapevolezza sul sentimento amoroso, con le sue diverse sfumature, e il mondo digitale, fra rischi e potenzialità.
La cantatrice Armony e il cavallo non vedente, Jenny e Justin con un cromosoma in più, i molti lei che ama lei e lui che ama lui, i tanti ragazze e ragazzi in cerca di sogni e futuro, i super nonni sposati da cinquantanni… tutti ci renderanno più consapevoli sul senso d’identità e l’utilizzo della rete, oltre ogni pregiudizio e discriminazione.
Complice la poliforme Rose, con il suo segreto nascosto. Il giovane protagonista, dal nome alato come Eros, coinvolge i lettori nel suo straordinario viaggio in un mondo possibile, fra realtà e immaginazione, come un web fantasy costellato di like e visualizzazioni. Un avvincente romanzo web fantasy dove amore, web e mistero si intrecciano per tirare fuori la parte migliore di noi. Diventa anche tu influencer positivo! Tante vite dentro una storia sulla forza dell’amore per stare bene nella cittadinanza digitale. Le belle illustrazioni sono di Giovanni Mucci.

IL FESTIVAL

“Libri sul lago” è un festival diffuso di storie, laboratori e luoghi per bambini, ragazzi e famiglie.
Dal 19 giugno al 27 agosto il festival anima alcuni dei luoghi più caratteristici e suggestivi del Lago d’Iseo con letture, presentazioni di libri e laboratori. Tutti a partecipazione libera con prenotazione consigliata a librisullago@gmail.com.
Questa prima edizione ha come tema ‘Cipì e altre storie’ ed è dedicata al grande maestro, scrittore e insegnante Mario Lodi, di cui ricorre il centenario della nascita. Una dedica che compare già nell’illustrazione della locandina: il ritratto del maestro, realizzato in esclusiva per il festival, dal pittore Bruno Zoppetti con tecnica mista su carta.

Il tour letterario ha preso il via a Gandosso e a Credaro e toccherà Tavernola Bergamasca, Castro, Marone e Sulzano.

I giovani partecipanti vivranno l’emozione di ascoltare storie di mistero, avventura, magia, amicizia e amore in angoli di natura degni loro stessi di un racconto: giardini affacciati sul lago, parchi nei boschi, cortili e addirittura una cascata.

Da un’idea di Roberta Martinelli che ne è la direttrice artistica e l’organizzatrice, Libri sul lago è promosso dall’associazione culturale Scenari di Iseo e dai Comuni di Castro, Credaro, Gandosso, Marone, Sulzano e Tavernola Bergamasca, in collaborazione con La Libreria del Lago di Sarnico, Mondadori Lovere, Storie di Schiribis e Puntoacapo di Pisogne, Edicola Consoli di Tavernola Bergamasca e Associazione Angelman onlus.

Il festival ha il patrocinio di Provincia di Bergamo, Provincia di Brescia, Comunità Montana Laghi Bergamaschi, Comunità Montana del Sebino Bresciano, Visit Lake Iseo, Legambiente Alto Sebino, Legambiente Basso Sebino, Gruppo Librai e Cartolibrai Ascom Confcommercio Bergamo, cooperativa sociale Clarabella e Comitato Centenario Mario Lodi e sarà realizzato con il sostegno di Grafiche Martinelli e la media partnership di Radio Bruno.

Il messaggio del maestro Lodi sarà il filo conduttore del festival. Gli incontri si apriranno con letture, a cura delle biblioteche locali, tratte dai suoi libri, a partire dal celebre romanzo “Cipì”.

Di seguito, saranno protagonisti le storie e i laboratori, con noti autori di libri per bambini e ragazzi di Bergamo, Brescia e dintorni.

Tutti gli incontri saranno accessibili a chi ha difficoltà linguistiche e cognitive grazie a schede di lettura realizzate in Comunicazione aumentativa alternativa dall’Associazione Angelman onlus.

Per maggiori informazioni e aggiornamento sugli incontri si possono visitare le pagine Facebook e Instagram @Associazione Scenari o scrivere a librisullago@gmail.com. 

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Domenica 3 luglio ore 10 Castro, Giardini sul lago  (spiaggetta Area Feste)

Giusi Quarenghi propone Le parole sono come le uova, laboratorio sulle emozioni (dai 4 ai 9 anni)

In collaborazione con Comune e Biblioteca di Castro e Legambiente Alto Sebino nell’ambito del progetto di Legambiente Lombardia Green “Read2Green – Esperienze diffuse di ecologia narrativa. Da lettori ad autori del cambiamento”, promosso da Legambiente Lombardia con il supporto di Fondazione Cariplo.

Venerdì 8 luglio ore 20 Tavernola Bergamasca, Villa Capuani

Teresa Capezzuto racconta “#Lovetutorial”, L’Orto della cultura 2021 (dagli 11 anni)

In collaborazione con Comune, Biblioteca di Tavernola, Legambiente Alto Sebino, Edicola Consoli e B&B Malpensat

Sabato 16 luglio ore 10 Sulzano, Cascata del Petoi

Gisella Laterza racconta Streghetta, Salani Editore (dai 6 anni)

In collaborazione con Comune e Infopoint di Sulzano, Legambiente Basso Sebino, libreria Schiribis e Puntoacapo di Pisogne 

Sabato 6 agosto ore 10 Marone, Cittadella della musica e dell’arte
Sonia
Zapponi racconta Il Sarto delle Parole, Il Carrozzone degli artisti 2022 (dai 4 anni).

In collaborazione con Comune e Biblioteca di Marone, Legambiente Basso Sebino, associazione Il Carrozzone degli artisti

Sabato 27 agosto ore 20 Sale Marasino, spiaggetta di San Piero
Laura Cortinovis racconta Un incontro tra le nuvole, Sabir 2021 (dai 5 anni)

In collaborazione con Comune e Biblioteca di Sale Marasino, Legambiente Basso Sebino,50+3+3 libreria Schiribis e Puntoacapo di Pisogne

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI