• Abbonati
venerdì
4
Marzo
domenica
6
Marzo

A Bergamo il Rogo della Vecchia e la sfilata di Mezza Quaresima

Evento Terminato

venerdì
4
Marzo
domenica
6
Marzo

A Bergamo si rinnova l’appuntamento con il Rogo della Vecchia e la sfilata di Mezza Quaresima. Questa manifestazione è tra le più vissute e importanti della città, un vero e proprio simbolo, capace di attirare 60 mila persone.
Una tradizione che si perde nel tempo, quando si prolungavano i festeggiamenti accesi, tipici del Carnevale. Ancora oggi, partecipando alla manifestazione, i partecipanti si immergeranno nella vivacità dei carri tipici e fra le maschere del Carnevale, che sfileranno per le vie del centro cittadino.
Gli eventi hanno inizio la sera di venerdì 4 marzo in Piazza Vecchia, cuore di Bergamo Alta, dove si tiene uno spettacolo folcloristico con i Gruppi presenti alla manifestazione.
L’evento clou è quello delle 20.30 di sabato 5 marzo in Piazza Pontida con il “Rogo della Vecchia” (in dialetto: “il Rasgamènt de la Ègia”) dove l’effigie di una vecchia signora rappresenta un male pubblico che viene quindi bruciato per essere esorcizzato. Quest’anno verrà simbolicamente messo al rogo il rondò all’uscita di Bergamo dell’autostrada A4. A migliaia si raccolgono intorno al falò per assistere a questo suggestivo spettacolo.
Al sabato sera, oltre al Rasgamènt de la Ègia, è indetta la seconda edizione del concorso de “La Ègia piö bèla”, al quale tutti i gruppi e carri iscritti alla sfilata di domenica 6 marzo prenderanno parte, facendo partecipare al Concorso la loro “Ègia” che, domenica pomeriggio sfilerà con il proprio carro e/o gruppo.
Le “Ège” che parteciperanno al Concorso saranno giudicate da una giuria; e la vincitrice della selezione aprirà, insieme al Duca Smiciatöt, la sfilata della domenica pomeriggio.
La “Ègia” di ogni iscritto dovrà presentarsi dalle 19.30 alle 20.00 di sabato 5 marzo dietro al palco allestito in Piazza Pontida per ritirare il numero assegnato; la partecipazione al concorso comporterà il riconoscimento di un punteggio che contribuirà alla classifica finale della sfilata di domenica 6 marzo. Inoltre, all’atto dell’iscrizione online il referente dovrà caricare una foto in digitale rappresentativa del carro/gruppo, in modo da poterlo presentare durante la serata di sabato 5 marzo.
Domenica 6 marzo si tiene la sfilata dei carri di mezza Quaresima: dalle 15 tutta Bergamo bassa verrà pervasa da musica allegra e colori brillanti per un intero pomeriggio di festa.
Il percorso della sfilata è simile a quello degli anni scorsi: l’unica modifica riguarda la parte finale che da Piazza Pontida si dirigerà verso via Broseta per sciogliersi all’incrocio con via Palma il Vecchio/Via Nullo dove si raccomanda di non sostare con i carri ma di sgomberare velocemente l’incrocio.
In caso di pioggia sul sito internet del Ducato di Piazza Pontida, ducatodipiazzapontida.it, si potranno trovare le decisioni prese sulla realizzazione della manifestazione.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI