BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Yoga e benessere, LaFonte rilancia con nuovi corsi e lezioni online

Alla scuola di via Buratti, la stagione delle pratiche corporee ed energetiche parte a fine settembre, anche in modalità a distanza. A Yoga, Pilates e Tai Ji Quan si aggiungono Qi Gong e meditazioni sui Chakra

Si chiama “Yoga & Co.” la nuova area che raggruppa i corsi benessere della scuola LAFONTE, un’intera sezione dedicata alle pratiche corporee che non solo fanno bene al fisico, ma promuovono anche integrazione tra corpo e mente, consapevolezza, riequilibrio, evoluzione e sviluppo delle potenzialità.

La stagione formativa ormai alle porte (i primi corsi prenderanno il via a fine settembre) amplia le proposte e le modalità di partecipazione. Alle tre discipline che tradizionalmente compongono l’offerta dell’associazione di via Buratti a Bergamo – Yoga, Pilates e Tai Ji Quan – si aggiungono il Qi Gong, disciplina energetica che fa parte della Medicina cinese, e le meditazioni sui Chakra, i centri del corpo attraverso i quali scorre l’energia vitale secondo la tradizione indiana.

Visti i positivi riscontri ottenuti dalle lezioni online realizzate durante il lockdown e le esigenze di sicurezza sanitaria, alcuni percorsi vengono proposti anche a distanza, in due formule: diretta sulla piattaforma Zoom.us o videocorso da seguire quando si è più comodi. Diventa perciò più facile prendersi cura di sé, anche per chi ha difficoltà a spostarsi, fa perennemente fatica ad incastrare tutti gli impegni della giornata o, semplicemente, ha voglia all’ultimo momento di fare un po’ di sano esercizio.

“La nuova e più ricca articolazione dell’area delle discipline corporee si deve anche all’effetto Covid – confessa Maurizio Curtaz, responsabile didattico LAFONTE –. Chiusa la scuola a marzo, abbiamo da subito cercato un modo per restare in contatto con i nostri allievi, ma anche per condividere con tutti alcuni strumenti che potessero agire positivamente sullo stato di grande ansia e incertezza ci trovavamo a vivere. Abbiamo così offerto dirette online e videolezioni. Le risposte sono state talmente buone che abbiamo inserito stabilmente nel programma dei corsi 2020-21 la modalità a distanza. Visto l’interesse a lavorare su se stessi, abbiamo anche ampliato le tematiche, introducendo due cicli di meditazioni sui Chakra, uno online e uno in aula, e un percorso di Qi Gong in otto sabati, uno al mese, in aula, dedicato allo studio dettagliato della sequenza denominata Ba Duan Jin (o Pa Tuan Chin) detta anche ‘Otto pezzi di broccato’”.

LaFonte rilancia con nuovi corsi e lezioni online

Yoga e Pilates vengono proposti sia online e sia aula, da settembre a maggio, in diverse giornate e con diverse formule che permettono di frequentare secondo le proprie esigenze: abbonamento annuale, tessera a scalare o, per l’online, pagamento della singola lezione (costo 6 euro). Chi perde l’incontro in aula può recuperare gratuitamente online.

Il corso di Tai Ji Quan si svolge solo in aula; sono inoltre già disponibili nell’area dei videocorsi denominata “Discipline corporee per la salute” alcuni contenuti da scaricare (costo 5 euro) e seguire quando e dove si vuole.

“Non si tratta di semplici esercizi “da palestra” – tiene a precisare Curtaz – ma, in linea con l’impostazione olistica della scuola e gli obiettivi di crescita complessiva dell’individuo, sono occasioni per lavorare anche su blocchi, disarmonie, potenziamenti. Un fondamentale valore aggiunto è dato dagli insegnanti, specializzati nella disciplina di riferimento e in costante aggiornamento: Giusy Fabbri per lo Yoga e le meditazioni, Flavia Borgonovo per il Pilates e Carlo Leale per Tai Ji Quan e Qi Gong”.

Le lezioni in aula si tengono nel rispetto delle misure ministeriali anti Covid-19, rafforzate da un apposito protocollo sanitario adottato per garantire la pratica in totale serenità e sicurezza.

Le schede di ciascun corso sono disponibili sul sito LAFONTE nell’area Yoga & Co.
Sul canale Youtube della scuola sono inoltre pubblicate lezioni dimostrative per conoscere e praticare in tutta libertà le discipline.

ECCO QUANDO SI COMINCIA

DAL 28 SETTEMBRE 2020
Pilates – in aula

DAL 29 SETTEMBRE 2020
Yoga – in aula

DAL 2 OTTOBRE 2020
Tai Ji Quan – in aula

DAL 7 OTTOBRE 2020
Pilates – online

DALL’8 OTTOBRE 2020
Yoga – online

DAL 30 OTTOBRE 2020
Meditazioni sui Chakra – online

DAL 31 OTTOBRE 2020
Qi Gong Gli otto pezzi di broccato – online

DAL 21 GENNAIO 2021
Meditazioni sui Chakra – in aula

LaFonte rilancia con nuovi corsi e lezioni online

LAFONTE scuola di Shiatsu e discipline bionaturali
via Buratti, 57
Bergamo
info@lafonteshiatsu.it
tel. 035 3692095
www.lafonteshiatsu.it

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.