Inizia un percorso formativo per aspiranti imprenditori. Organizzato da Bergamo Sviluppo nell’ambito del progetto “Logica – Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità”, aiuta a sviluppare la propria idea d’impresa.
In modo particolare, è rivolto a chi ha intenzione di avviare un’attività nella provincia di Bergamo e non fa parte della compagine societaria di un’azienda già costituita.
L’iniziativa, gratuita, si svolgerà nelle serate dell’8-9-10-14-15-16-17-22-23-24 settembre dalle 18.30 alle 21.30, in modalità online attraverso la piattaforma Zoom, per una durata complessiva di 30 ore. L’obiettivo è trasferire le competenze e gli strumenti utili a definire e progettare la fase di start-up usando un taglio pratico e interattivo attraverso l’approfondimento dei seguenti temi: competenze per diventare imprenditori, validazione dell’idea e del modello di business, pianificazione economico-finanziaria e strategie di marketing.
I contenuti di dettaglio dei moduli sono:
– Competenze per diventare imprenditori: le motivazioni per “fare impresa”, il problem solving strategico per risolvere i problemi e raggiungere gli obiettivi, le soft skills dell’imprenditore moderno e l’importanza delle competenze comunicative, anche per presentare in modo efficace la propria idea d’impresa.
– Validazione dell’idea e del modello di business: presentazione dei metodi e degli strumenti innovativi di cui l’aspirante imprenditore può avvalersi per studiare e definire la tipologia di clientela, raggiungere il mercato, validare il modello di business individuato, semplificare l’eventuale costruzione di un business plan e far crescere la propria idea imprenditoriale.
– Pianificazione economico-finanziaria: organizzazione e forme giuridiche d’impresa, elementi da tenere in considerazione nella stesura di un piano economico-finanziario, approfondimenti relativi al piano degli investimenti e delle fonti di finanziamento e al conto economico previsionale.
– Strategie di marketing: approfondimenti relativi ai seguenti aspetti: analisi del contesto di mercato, analisi delle esigenze della clientela, valutazione del proprio posizionamento di marketing, definizione delle leve operative di marketing.
Gli interessati devono iscriversi entro il 6 settembre sul sito di Bergamo Sviluppo.
Al termine del corso i partecipanti potranno anche usufruire di un servizio di assistenza personalizzata per la stesura del business plan, della durata massima di 12 ore.
Per avere ulteriori informazioni rivolgersi a Francesca Raso inviando un’e-mail a raso@bg.camcom.it oppure telefonando al numero 0353888011.
commenta