BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Tutti i segreti per scegliere la migliore VPN

Le reti VPN si stanno diffondendo a macchia d’olio negli ultimi tempi. Questo perché si tratta di un metodo molto efficace e poco costoso per poter proteggersi durante la navigazione in rete

Le reti VPN si stanno diffondendo a macchia d’olio negli ultimi tempi. Questo perché si tratta di un metodo molto efficace e poco costoso per poter proteggersi durante la navigazione in rete. Queste vengono utilizzate non solo da singoli cittadini, ma anche da aziende, pubbliche e private. Ma com’è che si può fare per scegliere la migliore VPN sul mercato. Vediamo nel dettaglio.

Che cos’è una rete VPN

Per prima cosa, cerchiamo di capire cosa sia una rete VPN. Quest’acronimo sta per Virtual Private Network, ed indica una rete privata virtuale che riesce a garantire massima sicurezza, privacy e quindi anonimato per quanto riguarda la navigazione in internet. Una rete di questo tipo è in grado di criptare il traffico in internet e rendere la propria identità online assolutamente anonima. Difatti, nasconde il proprio indirizzo IP quando si naviga in internet. Come qualcuno già saprà, quando navighiamo ci sono una serie di informazioni che rimangono tracciabili: con una rete VPN, ciò che si sta facendo online rimane assolutamente anonimo e soprattutto viene nascosto all’azione dei criminali informatici.  La connessione di casa riesce a connettersi ad uno dei server VPN che funge da filtro, questo consente sempre di rimanere anonimi navigando.

Va detto che le VPN si suddividono in due categorie, quelle ad “accesso remoto” e quelle “site-to-site”.  Le prime sono connessioni ad accesso remoto le quali consentono agli utenti di accedere ad un server di una rete privata attraverso la rete internet; può essere usata per connettersi al server dell’azienda per cui si lavora e trovare tutti i dati e i file utili a lavorare a distanza. La seconda, invece, viene usata principalmente per connettersi ad una rete privata attraverso un router personalizzato e quindi privato. Si può ottenere una connessione totalmente sicura, grazie ad un router in ogni sede interessata.

Potrete sicuramente trovare utili le informazioni presenti sul sito https://www.lemigliorivpn.com/, qui vengono svelati tutti i segreti sulle VPN.

Quando possono essere utili le VPN

Non c’è una regola precisa, visto e considerato che in tanti ne fanno uso. In ambito aziendale hanno trovato particolare riscontro e sono molto gettonate perché sono connessioni poco costose e garantiscono totale sicurezza. Sono, inoltre, sfruttabili anche a distanza, lavorando in smartworking. Ma non solo aziende, come abbiamo anticipato, optano per questo tipo di connessione. Le VPN stanno spopolando anche tra i privati, persone comuni che hanno deciso di tutelarsi.  Questo perché navigare in rete può riservare delle brutte sorprese e molte più persone ormai sono consce dei rischi che si corrono. In tanti hanno deciso di affidarsi ad una VPN per poter navigare in sicurezza. Oltre ad un discorso legato alla sicurezza, va detto che le VPN permettono un altro vantaggio da non sottovalutare: stiamo parlando del geoblocking. Queste, infatti, permettono di aggirare le restrizioni geografiche, consentendo l’accesso ad internet da qualsiasi parte del mondo, a prescindere dal Paese d’appartenenza. Altro servizio che viene reso disponibile è quello di poter scegliere tra i protocolli disponibili per la connessione.

 

Foto da Pixabay – Di StefanCoders

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.