BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Tavoli trasformabili, una soluzione comoda e funzionale per chi abita in una casa piccola

Lo shop online di SmartArredo offre una vasta gamma di tavoli trasformabili, pensati appositamente per fondere utilità ed eleganza

Per chi abita in una casa piccola ma non vuole rinunciare a una bella cena con gli amici, un’ottima soluzione consiste nei tavoli trasformabili. Come puoi capire dal nome stesso, questi articoli sono caratterizzati da una peculiarità: sono convertibili, e da tavolini da salotto diventano tavoli di dimensioni standard.

Un prodotto del genere è estremamente versatile, ed è perfetto anche per appartamenti come i monolocali e i bilocali. Bastano poche mosse per ampliare la superficie, dotata di un meccanismo moderno basato su un concept all’avanguardia. L’obiettivo è risparmiare spazio, organizzando i centimetri quadrati disponibili in maniera logica e intelligente.

Simili complementi sono l’ideale per la zona living e per la cucina, e sono tanto maneggevoli da poter essere spostati senza problemi da un punto all’altro della dimora. I modelli acquistabili sono realizzati con vari materiali, il che ti garantisce la massima libertà di scelta.

Abbiamo chiesto il parere degli esperti di SmartArredo in merito a questi elementi tanto innovativi. Lo shop online offre una vasta gamma di tavoli trasformabili, pensati appositamente per fondere utilità ed eleganza. Alcuni possiedono addirittura un contenitore incorporato, e servono dunque a custodire qualunque oggetto tu voglia.

Un tavolino trasformabile in MDF

Una delle migliori opzioni per un tavolino che rientra in questa categoria è l’MDF. Il Medium-Density Fibreboard non è altro che un derivato del legno: si tratta di pannelli di fibra contraddistinti da straordinaria resistenza, eccellenti per la costruzione dei mobili.

Ancora meglio se un ripiano così fabbricato si concilia con una struttura in metallo, indice di sicurezza e stabilità. È il caso, ad esempio, dello splendido Morfosi, un vero capolavoro di interior design dalle linee pulite e ben definite.

Morfosi - Tavolo trasformabile
Morfosi – Tavolo trasformabile

Si rinuncia a tutto ciò che è superfluo per adottare uno stile minimal, capace di integrarsi in qualsiasi stanza. Morfosi può essere sia un tavolino da soggiorno sia un tavolo da pranzo di 120 cm. Il rivestimento bianco laccato lucido è piacevole alla vista e al tatto; il risultato è incredibilmente funzionale, solido e confortevole.

Se apprezzi i vantaggi dell’MDF, dai un’occhiata anche a Sabadell. Il materiale in questione si unisce all’acciaio per creare un articolo dal notevole potenziale decorativo, pratico e comodo. Questo tavolo è pieghevole con vassoio estraibile, ed è ancora più ridotto per venire incontro alle esigenze di chi vive in una piccola abitazione.

Sabadell
Tavolo Sabadell

Gli usi possibili di Sabadell sono tantissimi: il prodotto è collocabile accanto al divano per leggere un libro, davanti alla TV per mangiare guardando un film, in giardino per sorseggiare un caffè al fresco degli alberi. Il tavolino può anche essere chiuso e messo da parte, ed è del tutto indicato per le case delle vacanze. Insomma, stiamo parlando di una vera e propria soluzione salvaspazio, di stampo chiaramente contemporaneo, le cui forme essenziali sono sinonimo di duttilità.

I tavolini con piano alzabile e contenitore

Un’altra scelta moderna è il tavolino da salotto con piano alzabile, che svela in questo modo un contenitore sottostante. Non avrai bisogno di trovare lo spazio per delle mensole oppure per una libreria, perché i romanzi, le riviste, i CD e i DVD possono essere riposti e conservati in questo vano.

London - Tavolo con piano alzabile
London – Tavolo con piano alzabile

Così come i modelli che ti abbiamo descritto prima, anche London è ricavato da materiali di qualità. Ci riferiamo, nello specifico, al laminato e al vetro temprato, simbolo di robustezza, raffinatezza e longevità. Un complemento di questo tipo è davvero smart, dato che il ripiano si solleva per permetterti di consumare i tuoi pasti senza chinarti; inoltre, l’interno stesso del tavolo può ospitare tutti gli oggetti che desideri.

Secondo la medesima filosofia è stato creato Brighton, che combina il laminato ecologico non con il vetro bensì con l’acciaio. Cenare di fronte al televisore è un autentico lusso, soprattutto se si ha a disposizione un tavolino tanto bello!

Brighton - Tavolo con piano alzabile
Brighton – Tavolo con piano alzabile

Una scrivania a scomparsa

Nell’ambito dei tavoli trasformabili meritano una menzione speciale le scrivanie a scomparsa. Un complemento del genere non deve essere utilizzato necessariamente per pranzare: è ottimo anche per studiare, o per lavorare in un comodissimo home office. Se poi hai una cucina molto piccola, questa è decisamente l’opzione che fa per te.

Il piano da appoggio si chiude contro la parete, ed è perfetto per sfruttare ogni prezioso centimetro nelle aree più ristrette. Prendiamo in considerazione Plana, il tavolo convertibile da muro proposto su SmartArredo, tanto sottile quanto resistente. I materiali adoperati sono l’alluminio e l’acciaio, le finiture sono diverse e vanno dal grigio ardesia al bianco, dall’oro al cioccolato, fino al marsala e al blu.

Plana - Scrivania a scomparsa
Plana – Scrivania a scomparsa

Un tavolino che “cresce” in altezza

Un’altra magnifica idea per gestire bene lo spazio è il tavolino che da basso diventa alto. Questo è adatto al soggiorno, alla zona kitchen e a qualunque locale della dimora. Pensa a Sofast, la cui altezza può essere di 25 o 75 cm: il metallo cromato e il vetro extrawhite o nero sono emblema di eleganza e originalità.

Sofast - Tavolo regolabile in altezza
Sofast – Tavolo regolabile in altezza

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.