Migliaia di persone collegate da tutto il mondo contemporaneamente e un alto tasso di partecipazione da parte degli ospiti: ecco i numeri con cui Target Motivation inizia il nuovo anno nel segno della ripresa degli eventi, al fianco di importanti realtà del mondo farmaceutico.
L’agenzia, punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per l’organizzazione eventi nel settore pharma, nel 2020 ha messo a disposizione dei propri clienti una nuova piattaforma, Engage 3D, dando loro l’opportunità di trasformare i meeting formativi, i lanci prodotto e i congressi in esperienze virtuali altamente innovative dal punto di vista tecnologico.
Le aziende farmaceutiche – racconta il CEO di Target Motivation, Alessandro Sbrogiò – “hanno compreso sin da subito le enormi potenzialità del digitale: con Engage 3D non solo abbiamo preservato congressi che altrimenti non si sarebbero potuti svolgere in presenza, ma abbiamo trasformato appuntamenti di portata nazionale in manifestazioni internazionali e anche in contenuti FAD”.
Fra i benefici degli eventi online più apprezzati dal mondo farmaceutico, c’è la possibilità di collegare una platea ampia, contemporaneamente e da tutto il mondo, con il minimo sforzo logistico ed economico, ampliando di conseguenza anche il bacino degli sponsor. La piattaforma di Target Motivation Engage 3D, inoltre, consente la massima personalizzazione degli eventi: ogni ambiente virtuale può essere realizzato su misura ad hoc per i brand. Nel caso di un congresso, per esempio, viene ricreato ogni momento dell’evento, che ciascun ospite può esplorare con il proprio avatar personalizzabile, come se fosse veramente lì: dalle hall in 3D, con l’info point, la mappa e il programma, fino all’area espositiva degli sponsor, sempre in 3D, ognuno con i propri stand virtual visualizzabili nel dettaglio, semplicemente avvicinando l’avatar; o, ancora, ci sono le stanze virtuali delle conferenze, in cui si possono trasmettere più dirette e più sessioni fruibili contemporaneamente da diversi utenti, ognuno secondo la propria area di interesse.
“Un altro aspetto molto apprezzato – racconta ancora Alessandro Sbrogiò – è la possibilità di fare networking, che forse è stato l’aspetto più ambizioso da trasportare negli eventi online, che molte piattaforme non offrono. Engage 3D consente di creare interazioni grazie alle chat con i relatori e con gli altri partecipanti, che includono anche veri momenti di Question & Answers. Il tutto, peraltro, è sempre misurabile e tracciabile, perché ogni utente che accede all’evento si registra e la sua partecipazione è monitorabile, sempre naturalmente nella piena tutela della privacy e dei dati dei partecipanti”.
Fra i progetti realizzati con successo da Target Motivation fino a ora ci sono il primo Congresso online delle Regioni tenutosi tra il 14 e il 21 novembre 2020, in occasione del quale è stata creata un’esperienza interattiva, con una piattaforma di video streaming, una hall per gli espositori e la possibilità per i partecipanti di scaricare qualsiasi tipo di contenuto e di interagire grazie al Q&A time e alle chat. Target Motivation si è occupata della regia, dell’assistenza tecnica e della segreteria organizzativa, che ha inviato le mail di invito a relatori e partecipanti. Un altro importante appuntamento realizzato da Target Motivation sono stati i due meeting da noi realizzati e organizzati da Fondazione Internazionale Menarini, intitolati “New diagnostic approaches and Covid 19” (il 25 settembre e il 5 ottobre), che hanno coinvolto esperti illustri, provenienti da tutto il mondo. L’incontro si è tenuto in live streaming e ha visto collegati contemporaneamente migliaia di medici in Europa e non solo.
Fra i progetti più ambiziosi realizzati da Target Motivation per il 2021 e organizzato da Fondazione Internazionale Menarini c’è poi una serie di workshop sul tema dell’Helicobacter Pylori, patrocinati dalla European Helicobacter and Microbiota Study Group, che coinvolgerà 40 fra gli opinion leader più autorevoli al mondo di ogni nazionalità. Durante questi workshop virtuali, la faculty e i delegati porteranno avanti un lavoro di raccolta studi e un confronto scientifico, con il fine di pubblicare le nuove linee guida sull’Helicobacter Pylori, che verranno poi condivise attraverso un evento residenziale previsto presso l’Auditorium di Fondazione Internazionale Menarini nel settembre 2021 a Firenze.
Infine, continua anche nel 2021 l’impegno di Target Motivation per rendere le esperienze digitali sempre più coinvolgenti, grazie a team bulding e a momenti ludici creati ad hoc da inserire all’interno di meeting o congressi e grazie a scenografie sempre più potenti e spettacolari. Per esempio, l’agenzia sta sviluppando il progetto di un meeting formativo di lancio di un nuovo farmaco come un viaggio nel sistema circolatorio riprodotto in 3D, in modo che i partecipanti possano osservare gli effetti di una patologia e l’intervento risolutivo del farmaco.
Per informazioni: Giorgia Sbrogiò, design@targetmotivation.it, +39 3452455098.
commenta