BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

“Start me up”, al via percorso di formazione per aspiranti imprenditori

Sono aperte fino a mercoledì 24 aprile le adesioni alla terza edizione dell'iniziativa rivolta agli aspiranti imprenditori che desiderano sviluppare le competenze necessarie per la progettazione e il lancio di una startup.

Sono aperte fino a mercoledì 24 aprile le adesioni alla terza edizione di “Start me up – Percorso di alta formazione per lo sviluppo di autoimprenditorialità”, finanziato dalla Camera di Commercio e realizzato da Bergamo Sviluppo con il supporto tecnico-scientifico del Centro SdM dell’Università di Bergamo e di Innexta, il Consorzio camerale per il credito e la finanza. L’iniziativa si rivolge agli aspiranti imprenditori che desiderano sviluppare la propria attitudine imprenditoriale e le competenze necessarie per la progettazione e il lancio di una startup.

“Per preparare i futuri imprenditori la formazione è essenziale. -afferma Angelo Carrara, Presidente dell’Azienda Speciale- Permette infatti di acquisire conoscenze e strumenti utili a valutare le reali potenzialità della propria idea imprenditoriale, facilita l’impostazione di una corretta strategia di progettazione e abitua al confronto con altri potenziali startupper”.

Nel dettaglio il percorso “Start me up” prevede:

100 ore di formazione d’aula: le lezioni si svolgeranno da inizio maggio a fine giugno, in orario serale, 3 o 4 giorni alla settimana, nelle aule formative di Bergamo Sviluppo in via Zilioli 2, e affronteranno le seguenti tematiche: business design & concept (14 ore), strategie di marketing per le startup (23 ore), organizzazione e pianificazione aziendale (30 ore), canali di finanziamento (10 ore), competenze per diventare imprenditori (20 ore), tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale (3 ore). Il corso avrà un taglio concreto ed esperienziale attraverso la presentazione di casi aziendali, lo svolgimento di esercitazioni e l’analisi di business plan;

un pacchetto di ore di consulenza specialistica individuale per lo sviluppo del progetto imprenditoriale, fino a un massimo di 25 ore a partecipante, che verranno erogate da settembre a dicembre. Ne potranno beneficiare gli aspiranti imprenditori che avranno garantito la presenza in aula per almeno il 75% del monte ore. Le consulenze potranno riguardare aspetti quali il business planning, la validazione dell’idea e del modello di business, le strategie di marketing e comunicazione online e offline, la scelta dei canali di vendita, la contrattualistica, ecc.

Il percorso, realizzato nell’ambito del progetto LOGICA – Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità, è rivolto ad aspiranti imprenditori intenzionati ad avviare un’attività imprenditoriale in provincia di Bergamo, che non siano già titolari o soci d’impresa. La partecipazione al percorso è gratuita; le iscrizioni sono da effettuare online sul sito di Bergamo Sviluppo www.bergamosviluppo.it (news scorrevoli in homepage).

Per avere ulteriori informazioni: Bergamo Sviluppo – tel. 035/3888011 (referente iniziativa: Francesca Raso, raso@bg.camcom.it).

Tutti i dettagli cliccando qui.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.