BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Sikuro Group: innovazione e sicurezza in cantiere

Sicurezza, Digitalizzazione, Costruzione per un cantiere 4.0

Abbiamo incontrato Walter Licini, 33 anni di Alzano Lombardo, ideatore e fondatore di Sikuro Group, di cui fa parte Safety Job una start up innovativa nata dalla volontà di portare tecnologia e digitalizzazione nel settore delle costruzioni.

“La fortuna del software è che quando entra in un’azienda non ci esce più e diventa parte del suo Dna. La sicurezza è il filo conduttore a monte di tutte le mie attività” – ci racconta. “L’iniziale necessità di digitalizzazione scaturiva proprio da esigenze di sicurezza: perché un’impresa possa accedere a un cantiere la documentazione da inoltrare è imponente, è fondamentale che al sito non solo acceda personale autorizzato, ma che tutti i documenti richiesti siano aggiornati e validi, che il parco macchine sia registrato e manutenuto regolarmente, che la gestione logistica dei mezzi sia efficiente, che il personale al lavoro condivida tutte le informazioni necessarie…E solo un software evoluto che ha il cantiere nei suoi cromosomi può fare tutto questo”.

Licini ci ha parlato in particolare della collaborazione con Impresa Percassi per il cantiere di Chorus Life, la città del futuro, un progetto che cambierà il volto di un pezzo della città di Bergamo. Un mix residenziale, alberghiero, commerciale, di vicinato, sportivo e ricreativo che ruoterà intorno a una grande piazza centrale che si integrerà con il mondo esterno della città.

Sikuro Group: innovazione e sicurezza in cantiere

Sikuro è sceso in campo a fianco di Impresa Percassi con nuove tecnologie digitali utili alla realizzazione di questa grande opera. “Il nostro team si occupa costantemente della gestione di tutti i documenti di sicurezza del personale e dei mezzi che operano in cantiere anche attraverso un sistema digitale di verifica ai tornelli”.

Chorus Life, da un’idea del Cav. Domenico Bosatelli, è un modello di città dove le tre generazioni possono vivere, socializzare e crescere insieme condividendo lo stesso spazio. Grazie a un innovativo sistema immobiliare che coniuga l’edilizia con l’industria, l’architettura con le tecnologie digitali più avanzate, Chorus Life sarà un centro di aggregazione socio-economica che migliorerà il benessere e la qualità di vita degli individui offrendo un’importante opportunità di sviluppo e crescita economica.

Con una storia imprenditoriale di oltre 50 anni, Impresa Percassi, società del gruppo Costim, è oggi leader di mercato come general contractor nel settore dell’edilizia privata, dal residenziale al terziario direzionale e ricettivo, dal commerciale all’industriale fino a grandi progetti di rigenerazione e riqualificazione.

“Con loro-conclude Licini – è una sfida quotidiana e continua. Innovazione e visione comune ci stanno portando insieme a generare sicurezza e digitalizzazione in cantiere. La loro esperienza più che consolidata, associata alla nostra innovazione ci sta facendo crescere ogni giorno”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.