BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Shiatsu, tutti possono imparare. Cominciando dal mini corso

Cosa significa fare Shiatsu? LAFONTE permette di sperimentarlo in un breve ciclo di tre serate che insegnano un semplice trattamento amatoriale

Lo Shiatsu è una pratica di benessere tra le più diffuse ed apprezzate in Italia. È adatta a tutte le età, non richiede particolari attrezzature perché si esegue a terra vestiti con abiti comodi ed è un’arte che tutti possono imparare. La scuola LAFONTE di Bergamo ne è convinta e lo dimostra con diverse iniziative di promozione e divulgazione e con un programma di formazione davvero accessibile.

LaFonte

Siccome non c’è modo migliore per avvicinarsi a una disciplina che provare in prima persona, l’associazione di via Buratti propone un corso in tre serate, denominato “propedeutico”, che permette di conoscere le basi dello Shiatsu e di imparare una sequenza rilassante e rigenerante. L’appuntamento è martedì 13, 20 e 27 ottobre dalle 20 alle 23, oppure martedì 10, 17 e 24 novembre, stesso orario. In nove ore si familiarizza con le posizioni e le tecniche di base (contatto, respiro, pressione) e si sperimenta lo speciale approccio dello Shiatsu, che è fatto di impostazione, studio ed esercizio ma soprattutto di relazione.

“Le pressioni – spiega l’insegnante Maurizio Curtaz – vengono effettuate principalmente con i pollici, ma anche con palmi e gomiti, e sono volte a ristabilire, o a mantenere, nell’individuo l’armonia del flusso dell’energia vitale, un principio della medicina tradizionale cinese, chiamato “Qi”. Si tratta perciò di un lavoro energetico, di un vero e proprio scambio tra operatore e ricevente con effetti sullo stato psicofisico ed emozionale di entrambi”. “Per questo – prosegue – ci piace presentare lo Shiatsu non solo come uno strumento di benessere, la cui efficacia, tra l’altro, è sempre più spesso riconosciuta in ambito medico e sanitario nel trattamento complementare di alcuni disturbi e malattie, ma anche come occasione per entrare in contatto profondo e sincero con sé stessi e con gli altri e scoprire che le mani sono uno strumento per dialogare con sensibilità e rispetto al di là delle parole e del pensiero”.

LaFonte

Se possono sembrare frasi ad effetto e concetti distanti, Curtaz rassicura: «Basterà sperimentare le prime pressioni, guidati dai docenti, per verificarlo. I corsi propedeutici sono pensati proprio per questo, non serve avere particolari predisposizioni o conoscenze, solo interesse, voglia di provare e di mettersi in gioco».

Iscriversi al corso propedeutico non vincola al proseguimento del percorso formativo. Il programma è valido in sé in quanto fornisce tutti gli elementi per realizzare un trattamento amatoriale semplice ma completo. Al termine delle tre serate gli allievi potranno regalare a familiari ed amici piacevoli momenti di relax, contando su una sequenza completa di manualità e posizioni. Se scatta la “scintilla” e si decide di proseguire, il modulo “base” partirà il 19 gennaio 2021. Il percorso professionalizzante si sviluppa in tre anni e permette di ottenere l’attestato di Operatore Shiatsu. L’allievo può sempre e comunque frequentare fino al livello desiderato, ricevendo l’attestazione delle competenze raggiunte.

Oggi centro di formazione per numerose discipline bionaturali, la scuola LAFONTE è nata con la Shiatsu e per lo Shiatsu nel 2005. Nei 15 anni di attività ha sviluppato una didattica altamente specializzata che parte da brevi corsi e arriva ai master e ai seminari per gli operatori professionali ed ha formato in Bergamasca oltre 300 shiatsuka con attestato triennale.

Per partecipare al corso propedeutico bastano abiti comodi, una coperta o un telo, ciabatte, carta e penna per appunti, oltre alla mascherina obbligatoria. La scuola ha adottato tutte le misure dettate dalle normative anti Covid-19 e le ha rafforzate con un proprio protocollo e con l’utilizzo di apparecchiature per la sanificazione degli ambienti, per garantire di praticare sereni e in sicurezza.

LaFonte

SHIATSU – CORSO PROPEDEUTICO
martedì 13, 20 e 27 ottobre dalle 20 alle 23
oppure
martedì 10, 17 e 24 novembre dalle 20 alle 23

Scuola LAFONTE
via Buratti, 57 – BERGAMO
info@lafonteshiatsu.it
tel. 327.2374228 – Maurizio
www.lafonteshiatsu.it

Sul canale YouTube della scuola è possibile seguire due lezioni dimostrative di Shiatsu

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.