BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Shiatsu e biodiscipline, dalla scuola LaFonte più di 40 corsi

L’emergenza Covid ha ampliato, invece di ridimensionare, l’attività dell’associazione di via Buratti. Nella stagione formativa 2020-21 arrivano nuovi temi, lezioni online e uno shop di videocorsi

Dieci aree, più di 40 corsi e il debutto online: alla scuola di shiatsu e discipline bionaturali LAFONTE di Bergamo comincia un nuovo anno formativo con tante novità e altrettante sfide. La programmazione ha dovuto fare i conti con l’emergenza Covid, con l’adeguamento – e il potenziamento – delle prassi di sicurezza e con l’incertezza dell’evoluzione degli scenari sanitari, criticità che, paradossalmente, anziché ridimensionare l’attività l’hanno ampliata.

Il passo più significativo è l’approdo online di alcune proposte, in due diverse modalità: webinar in diretta sulla piattaforma Zoom.us e videolezioni da acquistare dallo shop e seguire come e quando si preferisce. “Durante il lockdown – ricorda il responsabile didattico Maurizio Curtaz – abbiamo utilizzato webinar e videolezioni per proseguire i corsi annuali già avviati e per offrire a tutti, in quei giorni tanto drammatici, occasioni per prendersi cura di sé e restare in forma. I risultati sono stati così positivi che abbiamo scelto di sviluppare le modalità a distanza e di inserirle stabilmente nei nostri programmi”.

L’isolamento ha fatto scoprire anche ai meno “smart” i vantaggi della tecnologia e vinto resistenze e scetticismi. Oggi seguire una lezione di yoga o pilates dal proprio pc o smartphone, partecipare a un seminario sugli oli essenziali o sulla floriterapia, scaricare un approfondimento sullo shiatsu sono opportunità apprezzate perché annullano le distanze (non il distanziamento) e ottimizzano i tempi. “Non pensiamo che l’online possa sostituire il lavoro in aula, ci mancherebbe – precisa il presidente Mario Tommesani -. In un settore come il nostro, con molte discipline, dallo shiatsu ai massaggi, dalla riflessologia al craniosacrale, che richiedono la pratica sul ricevente, è impossibile. In percorsi che prevedono lezioni frontali e dimostrazioni, il web è invece una valida alternativa oppure un complemento, un supporto per certe parti del programma”. “Per le lezioni in presenza – aggiunge il coordinatore Renato Calegari – abbiamo adottato le misure ministeriali anti Covid-19, rafforzandole con un nostro protocollo sanitario, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e permettere a tutti di praticare con serenità”.

Shiatsu e biodiscipline, dalla scuola LaFonte più di 40 corsi

Il calendario dei corsi 2020-21 è dettato da una doverosa prudenza, che ha privilegiato nei primi mesi le pratiche individuali e gli incontri online. Da fine settembre partono le discipline del benessere: Pilates, Yoga e meditazioni sui Chakra (anche online), Tai Ji Quan e Qi Gong. Cominciano la seconda e terza annualità del percorso professionalizzante di Shiatsu, mentre l’avvio del primo anno sarà a gennaio. Nel frattempo c’è una bella iniziativa per avvicinarsi all’arte più rappresentativa della scuola: un corso propedeutico in tre serate (9 ore, proposte sia ad ottobre sia a novembre) per conoscere le basi e imparare un trattamento rilassante. Per gli operatori c’è invece un’ampia proposta di master Shiatsu, fino a dicembre online, da gennaio in aula, con alcune novità come il Kata per la terza e quarta età e quello antistress fisico.

Particolarmente adatti alla fruizione online sono i corsi dell’area Benessere e Natura, dedicati ai rimedi e alle pratiche naturali e olistiche. Il 6 ottobre partono le lezioni di Floriterapia (8 webinar tematici), il 15 quelle di Aromaterapia (10 webinar tematici), il primo febbraio la Cristalloterpia (4 incontri online, i successivi 4 in aula), il 15 marzo il corso “Alimentazione e Mtc” (6 incontri online). A distanza anche un’interessante lezione sulla cosmesi ayurvedica (l’8 novembre, area Ayurveda).

Con il nuovo anno si dà il via ai corsi che prevedono la pratica e i trattamenti: Massaggio californiano (dall’11 gennaio), Riflessologia plantare (dal 19), Massaggio ayurvedico (dal 23), Tecniche craniosacrali (dal 30), Riflessologia del viso (dal 31 gennaio), oltre al già citato primo anno del corso professionale di Shiatsu (dal 19 gennaio). Si prosegue con il massaggio olistico donna (dal 15 febbraio) e il massaggio Thai Yoga (dal 22 marzo).

Nell’area Crescita Personale, LAFONTE ha raccolto discipline e metodi che permettono di leggere se stessi, trovare consapevolezza e vivere appieno il proprio mandato lungo il filo conduttore della Genealogia Evolutiva, un approccio sviluppato negli ultimi anni dal team della scuola. Rientrano in questa sezione il corso “Ti abbiamo fatto così – Gli avi insegnano” (online dal 17 ottobre, in aula dal 24), Astrogenealogia (dal 23 gennaio), Tarocchi (dal 28 febbraio), Biogenealogia emozionale (dal 20 marzo), Enneagramma (dal 15 maggio).

Shiatsu e biodiscipline, dalla scuola LaFonte più di 40 corsi

La scuola ha pensato anche a chi non può frequentare nelle date fissate. Per imparare le tecniche di massaggio offre il catalogo dei corsi “Su misura” per gruppi ristretti di allievi in giorni e orari che si concordano con l’insegnante. I videocorsi (per il momento formazione avanzata Shiatsu, Medicina Tradizionale cinese e pratiche corporee), invece, si scaricano e si seguono dove e quando si vuole.

Il nuovo anno formativo porta le lezioni sul web, ma vede anche crescere notevolmente le discipline, i temi e i percorsi. Un sito rinnovato, con la suddivisione in aree, un pratico calendario, lo shop online e una sezione news, permette di muoversi tra le proposte e di restare aggiornati sulla vita della scuola. La comunicazione e l’interazione sono sostenute dalla presenza su Facebook e Instagram e dall’invio periodico di una newsletter.

Shiatsu e biodiscipline, dalla scuola LaFonte più di 40 corsi

LAFONTE scuola di Shiatsu e discipline bionaturali
via Buratti, 57
Bergamo
info@lafonteshiatsu.it
tel. 035 3692095
www.lafonteshiatsu.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.