Oggi la comunicazione aziendale è diventata imprescindibile: se ieri potevamo anche fare a meno di un folder per “esistere”, adesso non possiamo più fare a meno di un sito web, e in molti casi, dei social media.
Abbiamo capito che le storie “spaccano” riscuotendo un interesse molto più alto della mera propaganda, e una ragione scientifica c’è: si basa sul rilascio neurochimico di dopamina, endorfina e ossitocina, neurotrasmettitori che inducono l’attenzione e il ricordo di chi ci ascolta.
Va da sé che in un mondo sempre più affollato di voci e di storie, però, la nostra deve essere più forte e interessante delle altre!
Quindi niente più “siamo un’azienda giovane dinamica orientata alla soddisfazione del cliente” che troviamo su molti siti web: una presentazione che possono usare tutti, dal benzinaio, al panificio, alla società di produzione conto terzi, che di fatto non racconta niente e come tale viene automaticamente esclusa dalla mente del consumatore.
Ma nemmeno la solita storia trita e ritrita di cui ormai non importa niente a nessuno, peggio ancora se raccontata con parole inefficaci o controproducenti.
Quello che a noi serve è una storia che venda.
E per imparare a scrivere una storia che venda servono due ingredienti:
– un buon metodo, possibilmente testato,
– un buon docente, che sappia allenarci finché non impariamo ad applicarlo correttamente.
Regina Moretto, scrittrice, copywriter, ghostwriter, biografa, press officer, esperta di content marketing, cultrice in Scrittura Autobiografica presso la libera Università dell’Autobiografia, allieva di Cristobal Jodorowsky: è lei la nostra docente nel Masterclass “GERMOGLI DI STORYTELLING“ che si terrà venerdì 24 settembre 2021 a Stezzano.
Una formazione disegnata per imprenditori e titolari di piccole e medie imprese, aziende a conduzione familiare, che desiderano valorizzarne la storicità e stimolare l’orgoglio dell’appartenenza. Ma non solo: il corso è rivolto anche a professionisti e imprenditori che hanno un progetto da raccontare con parole nuove: blogger, copywriter, giornalisti, addetti stampa, social media e digital specialist che desiderano aggiornarsi sulle tecniche di scrittura più innovative ed efficaci.
Durante la giornata di formazione, che avrà un taglio teorico-pratico, si impara a individuare il germe prezioso della storia di un’impresa, scavando nella storicità aziendale e familiare, e ci si allena a trovare la giusta sintesi di contenuti per non annoiare l’interlocutore, ma incuriosirlo e intrigarlo fino a trasmettere il valore dei prodotti o servizi con parole interessanti e non retoriche.
Il Masterclass “Germogli di Storytelling” fa parte di un esteso programma di formazione che Incrementum dedica alla crescita personale, manageriale, marketing e vendite, con tematiche che si possono combinare in un programma personalizzato e flessibile, secondo gli impegni personali e lavorativi dell’utente.
È possibile consultare il calendario completo dei corsi su www.incrementum.it
Incrementum è una società di consulenza rivolta espressamente alle piccole e medie imprese. Ci occupiamo di strategia, risorse umane e outsourcing management, che significa offrire “in prestito” alle micro, piccole e medie imprese quelle competenze specifiche di cui, per ragioni di snellezza, non sempre sono provviste.
Incrementum significa crescita e come tale, oltre a offrire consulenza per lo sviluppo del business, offriamo la formazione necessaria per la crescita personale e imprenditoriale quale motore del cambiamento che il mercato richiede.
Per informazioni e iscrizioni: Tel 035 0668653 oppure formazione@incrementum.it
commenta