BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Dai licei agli istituti tecnici e professionali: l’ampia offerta del Leonardo Da Vinci fotogallery

Gli indirizzi di studio offerti dall’Istituto spaziano dai Licei agli Istituti tecnici e professionali

Centro Studi Leonardo da Vinci, realtà presente da oltre 50 anni sul territorio bergamasco, fonde una profonda esperienza maturata nel tempo con una visione aperta ed attenta ad un mondo in continua evoluzione: una “scuola che sa imparare” e che insegna ad imparare, che sa mettersi in discussione di continuo, imparando anche dai propri errori, ed in tal modo vuole insegnare spirito critico e capacità di affrontare le sfide del futuro. Una scuola che, partendo dalla trasmissione della conoscenza attraverso un efficace metodo di studio, accompagna i propri studenti nella realizzazione delle proprie attitudini e talenti per formare giovani menti in grado di adattarsi ed al contempo di evolversi. In una realtà in continuo cambiamento come la società di oggi è fondamentale trasmettere anche competenze trasversali utili non solo all’istruzione, ma anche alla crescita personale. Questa filosofia educativa permea l’ampia e variegata offerta formativa per la Scuola secondaria di Secondo Grado, che spazia dai Licei agli Istituti tecnici e professionali.

LICEI

L’Istituto propone il Liceo delle Scienze Umane – Indirizzo economico sociale, il Liceo Linguistico, orientato all’internazionalizzazione e all’approfondimento di culture e lingue straniere, ed un’area scientifica con il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate ed il Liceo Scientifico Sportivo. Quest’ultimo percorso in particolare valorizza l’importanza dello sport in età adolescenziale, permettendo allo studente di conciliare un’ottima preparazione scolastica con la passione per la pratica sportiva.

ISTITUTI TECNICI

Gli Istituti tecnici a carattere tecnico-economico contemplano l’indirizzo di Amministrazione, Finanza e Marketing ed il nuovo Relazioni Internazionali per il Marketing, focalizzato sull’integrazione di competenze specifiche con quelle linguistiche ed informatiche per contribuire all’innovazione dell’impresa inserita in un contesto internazionale, acquisendo conoscenze sia teoriche che applicative. Una volta concluso il percorso di studi lo studente ha la possibilità di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, accedere all’Università, al sistema dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche. A questi si affiancano gli indirizzi di Informatica e Telecomunicazioni ed Elettronica ed Elettrotecnica caratterizzati da un approccio pratico e professionalizzante, che offrono la possibilità di sperimentare il contesto lavorativo ancor prima di ottenere il Diploma attraverso percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) e mirano a formare figure ormai sempre più richieste da industrie tecnologiche legate, ad esempio, al settore della meccatronica e della robotica.

ISTITUTI PROFESSIONALI

L’offerta formativa si completa con i due percorsi professionali per i Servizi Socio Sanitari di Ottico ed Odontotecnico, due delle figure professionali tra le più richieste dal mercato del lavoro di oggi. Dopo il superamento dell’Esame di Maturità lo studente ha la possibilità di conseguire l’Abilitazione all’esercizio dell’Arte Ausiliaria delle Professione Sanitarie di Ottico o di Odontotecnico, riconosciute e regolamentate entrambe dal nostro ordinamento, in particolare dal Ministero della Salute. La collaborazione con docenti professionisti e con rinomate aziende di settore, affiancata dall’utilizzo di strumentazioni di ultima generazione, garantisce una preparazione in linea con le esigenze di settore.

 

L’ultimo Open Day è in programma per sabato 11 gennaio, ore 15:00, presso la sede dell’Istituto situata in Via dei Caniana 2B / Via G.B. Moroni, 255. Per coloro impossibilitati a partecipare il Dirigente Scolastico resta disponibile per colloqui individuali. Maggiori informazioni www.centrostudi.it – 035259090 (int. 1) – info@centrostudi.it

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.