BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Scegliere le lampadine Led ti fa davvero risparmiare?

Vediamo insieme perché conviene scegliere lampadine Led per l'illuminazione di ambienti

Togliamoci subito il pensiero e diciamolo. Si, le lampadine Led fanno risparmiare. E parecchio anche.

Non ci sono solo ragioni tecniche per spiegare perché le lampadine Led fanno risparmiare, ma anche aspetti indiretti che portano a questa conclusione.

Vediamo, quindi, insieme perché conviene scegliere lampadine Led per l’illuminazione di ambienti.

Caratteristiche delle Lampadine Led

Le caratteristiche principali delle lampadine Led sono:

– Risparmio energetico;
– Durata;
– Elevata efficienza.

Risparmio energetico

Il risparmio energetico in bolletta è notevole. A parità di intensità, anche molto elevata, e per tutto l’ampio range di temperature cromatiche, luci calde e luci fredde, il consumo di Lampadine a Led è estremamente più basso rispetto alle corrispondenti sorgenti di illuminazione della vecchia guardia.

Durata

La durata di componenti Led come lampade, lampadine, faretti, proiettori, strisce e bobine luminose di buona qualità si aggira attorno alle 50.000 ore in condizioni di installazione ottimali.

Ciò significa che i tempi di manutenzione si dilatano notevolmente su un prodotto che si andrà a sostituire dopo così tanto tempo. I costi di gestione, conseguentemente, si riducono in modo importante ed il ritorno economico da una scelta di questo tipo è immediato.

Elevata efficienza

Anche l’elevata efficienza luminosa delle lampade a Led, rispetto alle fonti di luce tradizionali, è amica del risparmio. I Led permettono di installare un numero decisamente minore di punti luce, potendo realizzare per la propria casa, così come per ambienti aziendali o industriali, impianti molto più semplici e meno costosi, portando un grosso risparmio su eventuali sostituzioni e/o interventi a lungo termine.

Proprio gli ambienti lavorativi, oltre a quelli privati, sono esempi perfetti dei vantaggi portati dal Led nelle dotazioni per banchi di lavoro, per le postazioni e per le linee di produzione. La qualità dell’illuminazione, oltre che essere superiore a basso costo, migliora la capacità visiva e, con essa, la soddisfazione, la qualità del lavoro e la produttività, ulteriore effetto secondario positivo di carattere economico da non sottovalutare.

La scelta migliore per l’impianto di casa o in l’azienda

Le lampadine Led portano con sé enormi benefici intrinseci e possono rivelarsi un fedele alleato del portafoglio, sia per il proprio ambiente privato, che in ambito aziendale e/o industriale.

Se si sta progettando di rimodernare o disegnare la propria casa, la scelta di combinare elementi diversi per l’illuminazione può comportare dei vincoli e costi molto diversi, per questo è importare scegliere le giuste soluzioni.

Componenti di illuminazione ‘old-school’, a volte, possono limitare la propria creatività. L’impiego di strisce Led (una specie di nastro molto flessibile sul quale sono stati collegati elettricamente dei diodi luminosi), invece, può facilitare notevolmente un progetto di light-design, per la loro flessibilità e adattabilità.

Realizzare il proprio progetto con elementi tradizionali, con limitazioni e insidie in corso d’opera, avrà dunque un costo, mentre realizzare lo stesso progetto con componenti Led ne avrà un altro, decisamente inferiore, per un risultato qualitativo ed estetico di livello superiore.

Agevolazioni fiscali per chi sceglie Lampadine al Led

‘Last but no least’ l’incentivazione fiscale per chi adotta soluzioni di illuminazione Led. Anche le lampade a Led, infatti, possono essere aggiunte nelle spese di ristrutturazione e quindi in detrazione, su tutti i lavori effettuati dal 1° gennaio 2019 e documentati tramite bonifico. La detrazione IRPEF è pari al 50% della spesa, per un massimo di diecimila euro in dieci rate.

Conclusioni

Tirando le somme, complessivamente quanto può far risparmiare una soluzione Led rispetto alle fonti di illuminazione a incandescenza tradizionali o alle lampade al neon?

Fino al 90% nel suo uso corretto e tenendo conto di tutti gli aspetti visti fin qui.

Sembra un buon motivo per non avere più dubbi e scegliere la soluzione Led più adatta a dare forma alla propria idea di luce.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.