Gli pneumatici sono uno dei componenti più importanti della propria auto. Scegliere quelli giusti e controllarne periodicamente la pressione è molto importante per la stabilità del veicolo e la sicurezza quando si guida.
Devono avere caratteristiche adeguate alla vettura e alla stagione, e per questo il Codice della strada dispone l’obbligo di utilizzare gomme invernali e gomme estive a seconda del periodo dell’anno in cui ci troviamo. Queste due tipologie di pneumatici differiscono sia per la composizione chimica (quelli per l’estate sono più rigidi e meno elastici) sia per il disegno dei tasselli e degli intagli, che in quelle per l’inverno sono più profondi e fitti per far maggior presa sulla neve o sul ghiaccio e così evitare pericolosi slittamenti. Queste differenze sono volute per renderli più adatti alle rispettive temperature e alle caratteristiche climatiche prevalenti nelle diverse stagioni, migliorando l’aderenza sul bagnato e i tempi di frenata.
Ma queste due tipologie di gomme non sono le uniche reperibili dal proprio gommista o, più in generale, sul mercato: ci sono anche pneumatici che possono essere montati tutto l’anno: basta che gli indici di carico e di velocità siano compatibili con quelli riportati sul libretto di circolazione.
I pneumatici 4 stagioni funzionano in inverno e in estate: sono progettati per avere la massima aderenza sull’asciutto e sul bagnato, in modo da garantire performance di tenuta su tutti i terreni possibili. Si tratta a tutti gli effetti di un “ibrido” fra una gomma estiva e una termica invernale. Possono avere, invece, maggiori difficoltà sui suoli innevati: vengono consigliati, infatti, agli automobilisti non interessati da inverni troppo freddi e quindi le strade che sono soliti percorrere siano raramente innevate. Propongono una migliore aderenza in inverno rispetto a uno pneumatico estivo e buone performances su strade asciutte rispetto a uno pneumatico invernale: sono un valido compromesso per viaggiare serenamente in ogni condizione.
Per identificarli basta verificare se presenta un pittogramma “Quattro stagioni”, “AllWeather”, “All seasons”, o ancora “4S”. La maggior parte delle volte, queste iscrizioni figurano sul fianco di questo tipo di pneumatico. Inoltre, i 4 stagioni hanno la marcatura M+S (Mud and Snow), avec le floconentouré par la montagne (“3 Peak Mountain Snow Flake”). Questi simboli assicurano delle ottime prestazioni durante le condizioni invernali. Infatti, gli pneumatici provvisti di questo logo offrono una distanza di frenata ridotta del 7% sulla neve o sul ghiaccio, rispetto a uno standard.
Per capire quali gomme installare, dunque, bisogna considerare le esigenze del conducente: in linea generale se con la propria auto si percorrono strade innevate poche volte gli pneumatici per tutte le stagioni sono più che sufficienti e rappresentano un’ottima soluzione, mentre se nei mesi più rigidi si viaggia frequentemente su tratti innevati o ghiacciati è meglio dotarsi di quelli invernali.
Dal punto di vista economico, infine, gli pneumatici 4 stagioni consentono di ridurre i costi di gestione: se è vero che un treno di gomme all season costa mediamente tra il 20% e il 30% in più di uno invernale, bisogna considerare che c’è il risparmio di non dover ricorrere due volte all’anno a un’officina per il montaggio e lo smontaggio e anche per il ricovero delle gomme inutilizzate.
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