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Perché usare un crm in azienda? I vantaggi e i benefici di ogni giorno

Le aziende d’oggi sono in continua evoluzione. Per non restare indietro, ogni imprenditore dovrebbe adottare un software crm per tanti motivi.

Sono sistemi basati su cloud, dove le informazioni sono archiviate su un server esterno, anziché sul pc o un server in ufficio.

Mostrano più sicurezza dei dati, backup automatici e notevole facilita d’uso. Il tutto facendo risparmiare tempo e denaro. Il vero e proprio vantaggio competitivo in azienda.

1. COMPITI RAPIDI E PRIVI DI ERRORE

Assegnare ai dipendenti compiti come scansionare assegni, allegarli a fatture e avvisare il capo in 2 minuti.

Con il crm è possibile creando passaggi semplici, in modo tale che anche l’ultimo arrivato non commetterà errori.

Correggere pdf al volo con pdf maker integrato al crm, oppure cercare mail di clienti comodamente nel proprio software con estrema facilità.

Coinvolgere il team, condividendo idee, progressi su progetti ed eventuali revisioni.

Un’altra cosa molto utile sono i flussi automatici di attività quali ad esempio inviare solleciti di pagamento. Finalmente il cliente non avrà più scuse del tipo “non ho ancora la fattura e non pago”, scaricando ed inviando esattamente in 2 secondi la fattura “mancante”.

Le tanto temute scadenze e appuntamenti dimenticati non saranno più un problema con una calendarizzazione del software crm. Sarà lui ad avvisarti al momento opportuno.

2. STORICO DEL CLIENTE

Un vecchio cliente chiama e vorrebbe sapere se ci sono prodotti in offerta correlati all’acquisto fatto un anno fa.

Non trovi il cliente nell’ excel, proprio non ricordi il prodotto e.. Risponderai ti richiamo, passando il cliente ad un altro concorrente.

Con il crm saprai nell’immediato quali e quanti prodotti e servizi ha acquistato quel cliente specifico.

3. CAMPAGNE MAIL AD HOC

Potrai addirittura creare campagne mail personalizzate con info che stanno a cuore ai tuoi clienti.

Un crm tutto fare che addirittura scansiona la casella mail per te e crea da solo ticket per l’assistenza clienti.

Aumenta l’acquisizione di nuovi clienti con campagne di marketing mirate, fidelizzandoli nel tempo.

E’ un modo geniale per seguire i vostri clienti senza dover alzare un dito.

Puoi decidere di inviare un e-mail di auguri, consigli utili, offerte e anche corsi..il tutto dopo che sia trascorso un pò di tempo dalla vendita ad esempio.

4. UN TEAM FORMIDABILE

Il tuo team non sarà più lo stesso, ma non in termini di persone ma del modo di lavorare.

Dritti all’obiettivo in meno tempo, con meno fatica e più soddisfazione da parte di tutti.

Facilità nel premiare il lavoro svolto, con i dovuti responsabili di eventuali errori.

Occorre però collaborazione del personale e coinvolgimento per l’implementazione della soluzione crm.

5. ESPERIENZA DEL CLIENTE MIGLIORATA

Alcuni studi stimano che entro il 2020 l’esperienza del cliente, come chiave di distinzione del marchio, sarà più importante nel prezzo e prodotto stesso.

Dove il consumatore si aspetta di ricevere l’esperienza cliente migliore, pagando anche di più.

Il crm è  la chiave che permette di migliorare sempre più l’esperienza cliente,  coccolandolo e addirittura anticipando i suoi gusti in termini di acquisto.

6. MENO SPESE

Automatizzando i processi, avrai dipendenti che potranno dedicarsi ad altri tipi di attività più efficienti in termini di denaro. Si concludono più affari con meno sforzo e, dati alla mano, il ritorno medio sugli investimenti per le aziende che utilizzano il crm è di circa 5 euro per ogni euro investito.

Perché accontentarti quando puoi fare all-in, anticipando i tuoi concorrenti?

Finalmente anche le piccole e medie imprese potranno organizzarsi al meglio, acquisendo un crm in azienda. Un crm non ha la sfera magica per dirti quali strategie vincenti adottare nel futuro, ma permetterà di evitare errori passati con una tecnologia avanzata e una cultura aziendale rinnovata.

Adotta un crm, vedrai sarà un successo!

Marcello Paglialonga Consulente Marketing
Angelo Paglialonga Consulente Vtiger Crm

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