BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Nove incontri sull’internazionalizzazione per le imprese locali

L'iniziativa è promossa da Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI - Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos Italia.

Prosegue a settembre il ciclo di incontri di formazione sulle tematiche dell’internazionalizzazione d’impresa, realizzato da Bergamo Sviluppo, in collaborazione con NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos Italia, con l’obiettivo di aiutare gli operatori aziendali ad approcciare con metodo i processi di internazionalizzazione della piccola e media impresa.

“Si tratta di incontri formativi dal taglio pratico, trasversale e business oriented– afferma Angelo Carrara, presidente di Bergamo Sviluppo-che permetteranno di approfondire sia le dinamiche dei mercati internazionali sia  la complessità del sistema economico globale”.

In particolare nel periodo settembre-dicembre verranno realizzati 9 incontri: 7 su argomenti mirati di business internazionale, che permetteranno ai partecipanti di acquisire competenze e strumenti utili ad affrontare le diverse fasi di un progetto di internazionalizzazione, e 2 Business Focus su alcuni Paesi di potenziale interesse per le imprese, che forniranno un inquadramento generale del Paese di riferimento, evidenziando le diverse forme di investimento e le opportunità commerciali esistenti.

Le tematiche degli incontri sono state scelte per permettere alle imprese partecipanti di cogliere le opportunità che i processi di internazionalizzazione possono aprire, analizzandone aspetti sempre diversi per raggiungere gli obiettivi di business in modo più efficace.

Questo il programma degli incontri:

– LE COMPETENZE INTERCULTURALI PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
Giovedì 19 settembre, ore 14-18

– OBIETTIVO ESTERO: COME SCEGLIERE IL MERCATO
Giovedì 26 settembre, ore 14-18

– FARE BUSINESS NEGLI EMIRATI ARABI UNITI: FOCUS EXPO 2020
Giovedì 3 ottobre, ore 14-18

– STRUMENTI FINANZIARI E ASSICURATIVI A SOSTEGNO DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE
Giovedì 10 ottobre, ore 14-18

– IL MERCATO ASIATICO: CINA, GIAPPONE E COREA
Giovedì 24 ottobre, ore 14-18

– LA VENDITA DEI PRODOTTI DUAL USE IN PAESI EMBARGATI: COME TUTELARSI
Giovedì 7 novembre, ore 14-18

– COMMERCIO ELETTRONICO: IL CONTRATTO DI VENDITA ON LINE, ASPETTI CONTRATTUALI
Giovedì 21 novembre, ore 14-18

– COME ELABORARE UN EXPORT PLAN EFFICACE
Giovedì 28 novembre, ore 14-18

– GESTIONE EFFICACE DEL POST EVENTO: COME FORMULARE PROPOSTE COMMERCIALI VINCENTI
Giovedì 12 dicembre, ore 14-18

Gli incontri, gratuiti, sono finanziati dalla Camera di Commercio di Bergamo e aperti a tutte le imprese interessate. E’ possibile iscriversi direttamente online sul sito www.bergamosviluppo.it (news scorrevoli e calendario eventi in homepage o sezione “internazionalizzazione, ciclo di incontri formativi”).

Per informazioni:
Bergamo Sviluppo -tel. 035 3888011
(referente iniziativa: Pamela Mologni, email: mologni@bg.camcom.it – tel. 035 3888027)

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.