Oggi, giovedì 22 aprile 2021, apre il nuovo supermercato MD di Antegnate (BG), in via Cremona 1.
Il discount alimentari sorge al posto del vecchio IperDì, in una posizione comoda anche per i paesi vicini, trovandosi alla rotonda che porta verso Fontanella. L’ampio parcheggio esterno e i 1500 metri quadri del locale offrono la massima comodità e sicurezza a tutti i clienti del marchio italiano.
Il negozio rientra nei 30 punti vendita di proprietà della Emmeci S.p.A., azienda bergamasca (gli uffici si trovano a Ponte San Pietro) che opera in sette province lombarde guidata da Pippo Mazzoleni e Antonio Crea, la cui fondazione risale al 1989.
Da allora, negozio dopo negozio, Emmeci ha visto il proprio modello di business prendere piede con successo: la società è passata da S.r.l. a S.p.A. nel 2018 e occupa oltre 250 persone, grazie a continue aperture in tutto il territorio (due gli MD inaugurati a distanza di un mese, entrambi in provincia di Bergamo: Bolgare lo scorso 25 marzo e oggi quello di Antegnate).
Punto di forza della società di Mazzoleni e Crea è l’aver importato, tra i primi in Lombardia, il modello del soft discount: i prezzi vantaggiosi dell’hard discount uniti alla cura e attenzione verso i reparti freschi. Dall’ortofrutta al banco salumi, formaggi e carne, Emmeci seleziona a uno a uno i propri fornitori, privilegiando materie prime di qualità DOP e IGP.
Come accaduto per l’inaugurazione di Bolgare, Emmeci si è affidata al nuovo software di comunicazione e profilazione TargeTalk anche per il punto vendita di Antegnate: in questi primi giorni sarà presente del personale per raccogliere i dati dei clienti interessati al servizio innovativo.
TargeTalk è un programma web (progettato e sviluppato da una società informatica bergamasca) basato principalmente su WhatsApp, l’app di messaggistica più utilizzata al mondo. I clienti registrati potranno ricevere promozioni dedicate, scontistiche e comunicazioni di valore direttamente sul proprio smartphone.
Con TargeTalk, Emmeci può profilare al meglio i consumatori di ciascun punto vendita aderente al servizio, inviando le comunicazioni più utili ai clienti potenzialmente interessati.
Un ulteriore supporto informatico proviene dalla ITD S.r.l., da anni partner di Emmeci nella digitalizzazione degli uffici come dei vari punti vendita: software, centralini, router e stampanti vengono forniti dalla società di Almenno San Bartolomeo (BG), insieme a un servizio di assistenza rapido ed efficace.
A Bolgare l’iniziativa ha riscosso successo, con oltre 1300 clienti che hanno aderito al programma. Si prevede una forte adesione anche nel nuovo discount di Antegnate: il sistema basato su WhatsApp risulta molto apprezzato da persone di qualsiasi età, vista la comodità e immediatezza nel ricevere informazioni utili a portata di mano.
La digitalizzazione e la costante ricerca di strumenti innovativi con cui operare e interagire con i propri clienti rendono Emmeci S.p.A. una società in continua crescita, con altri negozi affiliati MD pronti ad aprire nel Nord Italia.
Marco Saurgnani
commenta