La rivoluzione digitale ha portato con sé una grande novità: la digital health, o sanità digitale, ossia il coordinamento di assistenza sanitaria e tecnologie e dispositivi digitali che si pone l’obiettivo di creare sistemi sanitari interconnessi veloci, efficienti e accessibili a tutti i cittadini. Una realtà digitale come questa si rivela fondamentale soprattutto in un periodo come quello attuale, in cui la pandemia di Covid-19 rende più rischiosi gli spostamenti e il sistema sanitario si trova gravemente sotto pressione.
I servizi che il digitale offre sono sia hardware che software. Coinvolgono quindi tutto ciò che riguarda l’elaborazione dei dati puramente medico-scientifici, sia ciò che riguarda la comunicazione tra medico e paziente per gestire i rischi per la salute, le malattie e, su più larga scala, per promuovere il benessere e la salute pubblica.
Da qualche anno si evidenzia sempre più quanto sia fondamentale il coinvolgimento dei pazienti nei processi medici, sia nella cura delle malattie che nel progettare sperimentazioni cliniche, in quanto un maggiore coinvolgimento comporta una maggiore disponibilità del paziente a seguire esattamente e correttamente i consigli e i suggerimenti dell’operatore sanitario.
A questo si collega la necessità di ottenere, comprendere e impiegare gli strumenti digitali autonomamente e facilmente. Si intende quindi che le informazioni fornite dallo strumento siano affidabili, aggiornate e soprattutto chiaramente comprensibili ai non specialisti. Le informazioni chiare e sintetiche devono ovviamente essere accompagnate da strumenti di facile utilizzo, che permettano ai pazienti meno abituati alle interazioni con la tecnologia di usufruire delle soluzioni e dei servizi offerti senza difficoltà.
Una realtà che si può affiancare alla sanità digitale in particolare per quel che riguarda l’aspetto assistenziale e comunicativo, è poi quella delle farmacie online, sempre più utilizzate da ogni fascia della popolazione e che stanno lentamente rimpiazzando la visita alla farmacia locale di fiducia nei casi in cui non sia necessaria la prescrizione medica. È importante che selezioniamo la migliore farmacia online che ci garantisca la reperibilità di farmaci da banco di cui abbiamo bisogno, la consegna dei prodotti acquistati entro le 24/48 ore e, ovunque sia possibile, la consulenza di veri farmacisti tramite telefono o chat che aiuteranno a selezionare i prodotti migliori per le proprie esigenze. Un servizio questo che viene offerto solo da poche farmacie online ma che rappresenta sicuramente un aspetto importante nel momento in cui l’interazione diretta con il farmacista della nostra città non sia possibile. Di nuovo, servizi di valore come questo sono di grande assistenza al cliente soprattutto in un periodo come questo, dato che ci permettono di ricevere consulenza da esperti farmacisti e ci assicurano la reperibilità dei prodotti necessari in totale sicurezza senza doversi spostare dalla propria casa.
Concludendo si può affermare che l’investimento in queste realtà digitale e il favorirne lo sviluppo stia diventando una priorità in molti settori sia nell’ambito scientifico, sanitario ma anche commerciale, essendo molto convenienti sia alle aziende sia ai clienti che ne fanno uso. Questo è vero non solo durante un periodo di emergenza come quello in cui viviamo, ma ci si auspica che continui a svilupparsi e a migliorare anche in periodi normali, dato che l’efficienza fornita da questi servizi permette di risparmiare tempo e di velocizzare processi che normalmente richiederebbero molto più tempo, energie, spazi, e costi più elevati.
commenta