BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

“La start up siamo noi”, open day all’Imiberg fotogallery

Gli studenti della 4a Istituto Tecnico Economico IMIBERG hanno creato HealTea Box, il kit con tutto il necessario per i pomeriggi invernali

“Perché tutte le immagini portano scritto: ‘Più in là!’”: è questo il titolo del prossimo Open Day delle scuole superiori Imiberg in programma venerdì 29 novembre dalle 17 alle 21 e sabato 30 novembre dalle 10 alle 13. E i ragazzi della 4° Istituto Tecnico Economico (ITE) lo hanno interpretato con un progetto davvero intraprendente: da pochi giorni, infatti, è in commercio HealtTea Box, il prodotto della mini-company creata in classe dagli studenti.

All’interno del loro percorso di studi, per mettere in pratica e alla prova quanto appreso sui libri, i ragazzi sono stati aiutati a pensare e poi realizzare un loro prodotto. Il risultato è una scatola contenente un kit completo per prepararsi un tè o una tisana… speciali. Un’ottima idea regalo per il Natale.

La box è realizzata tutta con materiali eco-friendly, per ridurre al minimo l’impatto ambientale. All’esterno si presenta come una scatola di legno simile a quelle per le bottiglie di vino più pregiate. All’interno si trovano una tazza in vetro borosilicato, due cucchiaini di legno, una raffinatissima lastra di marmo per il servizio, 5 buste di tisane del territorio bergamasco, 10 buste di tè aromatizzato con filtro in polpa di legno adagiate in una barchetta (anch’essa in polpa di legno), 20 bustine di zucchero di canna biologico in carta biodegradabile e, infine, un pugno di semi di camomilla e un foglio di carta pietra (un materiale di recente invenzione a base di carbonato di calcio, completamente riciclabile). La carta pietra servirà per impermeabilizzare l’interno della scatola di legno da utilizzare come vaso per i semi di camomilla. Insomma, non si butta via nulla.

Ovviamente, HealTea Box sarà acquistabile durante l’Open Day di venerdì 29 e sabato 30 novembre. Per informazioni o prenotazioni potete scrivere a healtea@gmail.com.

“Intraprendere per imparare – afferma Alessia Grossi, coordinatrice dell’ITE Imiberg – è il metodo che seguiamo quando, ogni anno, proponiamo ai ragazzi di quarta di mettersi all’opera pensando un prodotto da realizzare e commercializzare. È una dinamica educativa chiara e codificata, inserita nel percorso dei cinque anni del percorso tecnico economico”. I ragazzi, nei primi anni dell’ITE dell’Imiberg, parallelamente allo studio delle materie economico-giuridiche iniziano a conoscere anche le realtà aziendali con visite in officine e imprese del territorio, situazioni che aiutano a “concretizzare” quanto visto in classe. Dalla terza, il rapporto con le aziende assume una forma bilaterale: i ragazzi non solo guardano, ma iniziano anche a interagire svolgendo percorsi di alternanza scuola-lavoro in grandi aziende del territorio (per citarne alcune: Gewiss, Italtrans, Automha, Chimiver, Radici Pietro Industries & Brands) e collaborando con diverse realtà locali (come con Opera Bonomelli nella commercializzazione dei prodotti del Biorto). In quarta, infine, il “percorso impresa” tocca il suo apice con la creazione della mini-company in classe. E qui veramente i ragazzi possono dire: “La start up siamo noi”.

Per conoscere da vicino l’Istituto Tecnico Economico e i licei Imiberg, la scuola è aperta a tutti durante gli Open Day di venerdì 29 novembre, dalle 17 alle 21, e sabato 30 novembre, dalle 10 alle 13. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito web della scuola (www.imiberg.it).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.