BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Iscrizioni dopo la terza media? Con ABF si fa tutto online

Sono aperte fino a lunedì 25 gennaio le iscrizioni ai percorsi triennali professionalizzanti che Azienda Bergamasca Formazione offre agli studenti dai 14 ai 17 anni. A gennaio visite, open day e ministage nelle sedi di Albino, Bergamo, Clusone e Curno

Il futuro dei ragazzi di terza media è a portata di clic. Gli studenti che attualmente frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e vogliono proseguire con una formazione professionalizzante, che li porti a inserirsi velocemente nel mondo del lavoro, possono iscriversi online a uno dei 17 corsi IeFp (Istruzione e Formazione Professionale) che Azienda Bergamasca Formazione offre per l’anno formativo 2021/2022 nelle sue 7 sedi: Albino, Bergamo, Clusone, Curno, San Giovanni Bianco, Trescore Balneario, Treviglio, oltre alla Scuola del legno e delle tecnologie Tino Sana ad Almenno San Bartolomeo.

ISCRIZIONI ONLINE

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 20 di lunedì 25 gennaio e si effettuano attraverso il sistema informativo online del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, a cui si può accedere dal sito di Abf (https://www.abf.eu/), dove si possono trovare anche tutte le informazioni necessarie.

OPEN DAY E MINISTAGE

Chi invece fosse ancora indeciso sulla strada da scegliere, sabato 16 gennaio può partecipare agli open day online che saranno organizzati, tramite la piattaforma Google Meet, dalle sedi di Albino (settori elettrico e benessere – acconciatura ed estetica) e di Bergamo (settori moda, benessere – acconciatura ed estetica, alimentare, informatica). Dall’11 al 22 gennaio la sede di Clusone apre invece le porte per delle visite, esclusivamente su prenotazione, a tutti i laboratori tecnico professionali. Il Cfp di Curno, inoltre, offre la possibilità di mettersi direttamente alla prova con i ministage di meccatronica e carrozzeria: esperienze di laboratorio in presenza, della durata di circa 3 ore, attraverso le quali i ragazzi, affiancati dagli insegnanti, possono approfondire tutti gli aspetti del percorso formativo. Sul sito di ABF e anche sui social (Facebook, Instagram, Youtube) dei singoli Cfp sono comunque disponibili videoclip e materiali informativi per conoscere a distanza la didattica di Azienda Bergamasca Formazione.

OFFERTA FORMATIVA

I percorsi triennali, offerti dall’Azienda Speciale della Provincia di Bergamo agli studenti che vogliono acquisire un mestiere, oltre ad assolvere all’obbligo dell’istruzione, abbracciano ogni settore professionale: dal tessile all’elettrico, dalla meccanica all’informatica, dal benessere alla ristorazione, dalla lavorazione del legno all’agricoltura e allevamento. A questi si affiancano i percorsi formativi personalizzati per allievi con disabilità.

I corsi sono tutti orientati all’educazione professionalizzante, grazie alle attività pratiche in laboratorio e alla possibilità di alternanza scuola lavoro. Allo stesso tempo i percorsi forniscono agli studenti le competenze culturali, linguistiche, civiche, matematiche, scientifiche e tecnologiche necessarie per una completa formazione generale.

OLTRE IL TRIENNIO

Dopo la qualifica triennale gli studenti possono frequentare il quarto anno per avere il diploma di Tecnico, corrispondente al IV livello europeo EQF. In alcuni casi, ad esempio acconciatura ed estetica, si può anche conseguire l’abilitazione alla professione. Entrambi i titoli di studio (qualifica e diploma) possono essere ottenuti anche in apprendistato.

E’ possibile infine accedere al quinto anno per conseguire la maturità presso le istituzioni scolastiche di Stato oppure iscriversi ai percorsi annuali IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – V livello europeo EQF) e proseguire con gli ITS (Istruzione Tecnica Superiore), percorsi biennali per l’apprendimento di alte professionalità.

Tutte le sedi Abf sono a disposizione per informazioni: https://www.abf.eu/contatti.

A proposito di ABF – Azienda Bergamasca Formazione

ABF è un’Azienda Speciale della Provincia di Bergamo, nata nel 2005 per riunire tutti i Cfp (Centri di Formazione Professionale) della Regione Lombardia, sorti nella Bergamasca negli Anni Settanta. Con un’esperienza di oltre 45 anni nel campo dell’istruzione, formazione e lavoro, oggi conta sette sedi (Albino, Bergamo, Clusone, Curno, San Giovanni Bianco, Trescore Balneario, Treviglio) e ogni anno offre supporto formativo e orientativo a oltre 4mila giovani e adulti, in cerca di aggiornamento, riqualificazione e crescita professionale. A livello provinciale nell’anno scolastico 2019/2020 Azienda Bergamasca Formazione è stato il centro di formazione professionale con il maggiore incremento di iscrizioni. Per le imprese c’è la possibilità di creare percorsi specifici in materia di sicurezza e salute sul lavoro o su altre tematiche, in base alle esigenze aziendali. ABF eroga inoltre servizi al lavoro ai sensi della legge regionale 22/2006, favorendo l’incontro tra chi cerca e chi offre un impiego e accompagnando l’inserimento lavorativo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.