BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Il Moscato di Scanzo “Serafino” premiato con la rosa camuna d’oro fotogallery

Il rinomato vino annata 2015 ha ottenuto il massimo riconoscimento dalla guida dei sommelier di Lombardia, Viniplus 2020

“Serafino”, il Moscato di Scanzo 2015 DOCG dell’azienda agricola “Il Cipresso”, è stato incoronato con la rosa camuna d’oro, il massimo riconoscimento dalla guida dei sommelier di Lombardia, Viniplus 2020.

Angelica Cuni, titolare di questa attività insieme al marito Alfonso Esposito, ha ricevuto il premio al The Westin Palace Hotel di Milano, nel corso della presentazione della guida ViniPlus pubblicata dall’Associazione Italiana Sommelier Lombardia. È stato assegnato in occasione della 14ª edizione della guida alle produzioni vitivinicole di qualità della Lombardia.

I 150 sommelier della guida Viniplus hanno degustato e recensito i quasi mille vini delle 265 cantine presenti al concorso; un’ardua sfida per il Moscato di Scanzo “Serafino”, che è risultato tra i vincitori.

“Il Cipresso” non è nuovo a questo riconoscimento. Angelica spiega: “Già nella guida Viniplus 2018, vincemmo la Rosa d’oro col nostro Serafino Moscato di Scanzo 2013 DOCG; la storia si è ripetuta quest’anno con lo stesso protagonista, ma con l’annata 2015. Siamo onorati di ricevere ancora il premio: è la conferma del fatto che le scelte strategiche intraprese nell’ultimo lustro sono state vincenti”.

Gli investimenti a cui si riferisce consistono nella costruzione della nuova e moderna cantina, la realizzazione di un ampio showroom con angolo degustazione e l’ampiamento dei vigneti di proprietà.

Angelica Cuni soddisfatta, continua: “Già qualche mese fa il nostro Moscato di Scanzo Serafino 2015 era stato insignito della medaglia d’argento al concorso enoico internazionale Decanter World Wine Awards, il più grande e prestigioso concorso vinicolo al mondo che ogni anno riunisce i maggiori esperti e professionisti del wine business per premiare i migliori vini”. Suo marito aggiunge: “I vini proposti al concorso Decanter erano più di 16.500, provenienti da ben 57 paesi, e sono stati valutati da 280 giudici provenienti da 33 paesi; insomma, questi numeri testimoniamo la soddisfazione per il risultato ottenuto dal nostro Moscato di Scanzo DOCG Serafino”.

Guardando alla nuova annata, l’enologo Marco Testi evidenzia: “Quest’anno la vendemmia è andata bene, c’è stata meno uva rispetto al 2018, ma è caratterizzata da un’altissima qualità; ci aspettiamo dei vini eccezionali e in linea con la nostra filosofia. La produzione annua de Il Cipresso è limitata a 23mila bottiglie e questo ci consente di cercare l’eccellenza e di offrirla nei nostri vini che, dalla vendemmia 2018, sono anche biologici”.

Oltre al premiato Moscato di Scanzo “Serafino”, le specialità dell’azienda sono i vini: Faustino (Incrocio Manzoni – Terre del Colleoni DOC), Melardo (Valcalepio Bianco Doc), Dionisio (Valcalepio Rosso Doc), Bartolomeo (Valcalepio Rosso Riserva Doc, Alberico (spumante dolce rosso, ottenuto da uve del Moscato di Scanzo), Celestino (Spumante Brut metodo classico prodotto con uve di Chardonnay e Incrocio Manzoni), Matilde e Antonia, le grappe prodotte dalla distillazione delle vinacce del Moscato di Scanzo, la seconda è la versione barricata di Matilde.

In vista del Natale, per confezionare cesti sicuramente graditi, oltre al vino vengono prodotti golosi cioccolatini ripieni di Moscato e grappa di Moscato di Scanzo, il panettone, i biscotti e le confetture al Moscato di Scanzo.

L’azienda agricola “Il Cipresso” è a Scanzorosciate in via Cerri, 2. È aperta da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30; sabato dalle 8 alle 12.30.

Domenica 15 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 si terrà l’ultima apertura domenicale dell’anno. I visitatori potranno vedere la cantine e assaggiare vino e dolci; sono sempre disponibili tante confezioni da utilizzare per i regali di Natale. Il Moscato di Scanzo DOCG ‘Serafino’ sarà il re della giornata, accompagnato dai vini bianchi bio e dalle bollicine. La degustazione è gratuita e sarà possibile fare i propri acquisti a prezzo di cantina.

Per informazioni telefonare al numero 0354597005, inviare un’e-mail ad a.cuni@ilcipresso.info oppure consultare il sito www.ilcipresso.info

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità cliccare “Mi piace” alla pagina Facebook “Il Cipresso Azienda Agricola” oppure seguire il profilo Instagram “ilcipressowinery”.

Alla sede si trova un’ampia esposizione di confezioni regalo studiate ad hoc per contenere le specialità de “Il Cipresso”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.