BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

I migliori pneumatici invernali: test e guida all’acquisto

I test specializzati sono un ottimo strumento per scoprire quali sono i migliori pneumatici invernali: ecco i risultati e quali scegliere per la propria auto

Come scegliere i pneumatici invernali? I test specializzati possono essere una risorsa preziosa per scoprire quali sono le migliori gomme termiche, così da selezionare quelle più adatte alla propria auto e a seconda delle esigenze di guida. Per procedere all’acquisto, poi, si può fare riferimento a gomme-auto.it, sito leader nel mercato dei pneumatici invernali e non solo: l’ampio catalogo e i prezzi concorrenziali permettono a qualsiasi automobilista di trovare le gomme migliori ad un costo contenuto, in modo da poter viaggiare sempre in assoluta sicurezza anche nel periodo più insidioso dell’anno per gli spostamenti in macchina. Fra i test dedicati ai pneumatici invernali, uno dei più autorevoli è quello condotto dal TCS, il Touring Club Suisse: vediamo i risultati.

Le migliori gomme invernali secondo il TCS 

Fra i migliori pneumatici invernali secondo il Touring Club Suisse troviamo al primo posto il Dunlow Winter Response 2, che mostra una buona tenuta di strada su strade innevate e bagnate, a cui aggiunge un’ottima efficienza per quanto riguarda i consumi di carburante grazie alla bassa resistenza al rotolamento. Il battistrada è composto da due diverse tipologie di lamelle, che operano in sinergia per incrementare la stabilità e migliorare la trazione. La mescola denominata Silica-Plus ottimizza l’aderenza della gomma in fase di accelerazione e frenata, mentre il disegno del battistrada asimmetrico accresce la resistenza all’aquaplaning. Un po’ a sorpresa fra le gomme invernali migliori per questa stagione troviamo il Kleber Krisalp HP3, marchio minore della galassia Michelin capace però di competere alla pari con i prodotti più riusciti di questo segmento, merito sicuramente del know how dell’azienda francese.

Fra sorprese e conferme

Il Krisalp HP3 di Kleber brilla in modo particolare sull’asciutto e può vantare un’elevata resistenza all’usura, marchio di fabbrica che contraddistingue anche le coperture della casa madre. Decisamente buone le performance sul bagnato grazie al battistrada con disegno direzionale a V, inoltre la mescola garantisce ottimo grip su strade ghiacciate. Non stupisce invece la presenza fra le gomme classificate come “esemplari” del Pirelli Cinturato Winter, efficace soprattutto su fondo stradale bagnato. Nel corso dei test è emerso il suo elevato comfort, grazie alla bassa rumorosità durante la marcia, parametro in cui è risultato il pneumatico migliore. Si rivela particolarmente adatto per l’uso cittadino, sia su utilitarie compatte che su vetture di medie dimensioni. Continental è uno dei brand di riferimento in tale segmento, poiché specializzato in prodotti invernali, e il suo WinterContact TS 860 ne è l’ennesima conferma, una copertura progettata per le condizioni più estreme.

Continental, una garanzia per l’inverno 

Il Continental WinterContact TS 860 mostra il suo meglio su strade innevate, ghiacciate e bagnate, ecco perché è una gomma adatta a coloro che si trovano a guidare soprattutto in aree di montagna e in quelle in cui sono frequenti i fenomeni atmosferici. È inoltre una copertura efficiente dal punto di vista dei consumi, per via della limitata resistenza al rotolamento che permette di risparmiare carburante. È una sorpresa, ma solo fino a un certo punto, la presenza fra le migliori gomme invernali dell’Hankook Winter i*cept RS2 W452, negli ultimi anni infatti l’azienda coreana si sta facendo notare per i suoi prodotti destinati alla stagione fredda. Si tratta di un pneumatico dalle ottime performance in particolare su strada bagnata e in grado di garantire un elevato chilometraggio grazie all’alta resistenza all’usura. Come si può vedere, la scelta a disposizione degli automobilisti è ampia e non sarà difficile trovare il pneumatico invernale giusto in base alle proprie esigenze.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.