Il magazzino dei pezzi di ricambio necessita di una straordinaria attenzione per la sua gestione: in caso di problemi, infatti, si potrebbe verificare un fermo improvviso che porterebbe, a sua volta, a un calo della produzione o addirittura a un blocco totale. Nel momento in cui una macchina o un apparecchio subisce un guasto, il principale nemico con cui bisogna fare i conti è il tempo: la produttività dei lavoratori si riduce sempre di più con l’aumentare della quantità di tempo in cui la macchina resta inattiva. Qualora non si abbiano già a disposizione i componenti che occorrono per la riparazione dei dispositivi, non si può certo sperare che il fermo macchina sia limitato a due o tre ore. Ma, d’altro canto, anche un eccesso di previdenza può essere deleterio, perché di certo non si può riempire il magazzino di pezzi di ricambio per sicurezza.
La gestione del magazzino
Se si scegliesse di percorrere questa strada, infatti, non solo si occuperebbe un sacco di spazio in maniera inutile, ma si finirebbe per sprecare un bel po’ di soldi. Infatti, delle risorse verrebbero bloccate, e questo comporterebbe un calo della liquidità. Inoltre, il rischio è che i pezzi di ricambio in questione possano trasformarsi in inventario morto senza poi essere usati. Come fare, dunque? L’obiettivo è duplice: da un lato limitare gli eccessi di spesa; dall’altro lato ridurre la quantità di tempo che si spende per trovare i pezzi di ricambio di cui si ha bisogno.
Il valore di una organizzazione adeguata
La gestione di un deposito non organizzato e centralizzato ha bisogno di una quantità di tempo piuttosto significativa; in una situazione del genere, può essere complicato anche trovare i componenti di cui si ha bisogno in tempi veloci. Proprio per questo motivo diventa molto importante riuscire a organizzarsi, perché solo così è possibile sviluppare una soluzione adeguata per tracciare i pezzi di ricambio e le relative scorte. Tra le soluzioni che possono essere adottate per assicurare una gestione ottimale, la migliore risiede nel ricorrere alle soluzioni offerte da “magazzini intelligenti” da destinare alla conservazione dei pezzi di ricambio più importanti.
Perché sfruttare i distributori automatici
Agendo in questo modo, nel caso in cui si dovesse registrare un malfunzionamento non ci si dovrebbe più preoccupare di mettersi alla ricerca dei pezzi in un magazzino disordinato, con le perdite di tempo e lo stress che una situazione simile finirebbe per comportare. Per altro, non ci sarebbe nemmeno la certezza di reperire ciò che si sta cercando. Una gestione ottimale è quella che consente di individuare i pezzi di ricambio che occorrono per ricominciare a operare dopo che la macchina è stata riparata.
Il controllo del deposito
Nel momento in cui ci si affida a un sistema di gestione del magazzino che si fonda sulla domanda effettiva degli articoli, è possibile approfittare di vantaggi istantanei. È necessario, pertanto, assumere il controllo del proprio magazzino in modo da limitare l’inventario e, al tempo stesso, evitare di creare scorte superflue che si potrebbero accumulare con il passare del tempo. Ci sono sistemi di gestione del magazzino che hanno la capacità di esaminare la domanda reale con una cadenza oraria. Di conseguenza, le decisioni di acquisto possono essere prese in funzione di modelli di consumo in tempo reale. La riduzione della spesa media, grazie a queste personalstoragemachines, si aggira attorno al 20%.
Il riordino automatizzato
Un’ultima fase a cui si deve pensare è quella che ha a che fare con la semplificazione del riordino, il cui processo può essere automatizzato grazie agli alert creati dal sistema nel momento in cui le scorte iniziano a diminuire. Quando esse vanno al di sotto di una determinata soglia, si può prevedere l’invio di un messaggio di posta elettronica ai responsabili del magazzino; tramite sistemi di comunicazione automatici le scorte possono essere riordinate dal sistema in maniera automatica. Tali sistemi hanno la capacità di interagire con fornitori diversi, in modo che possa essere garantito il migliore servizio possibile.
Per saperne di più
Per saperne di più ci si può rivolgere a Sicurya, azienda innovativa che fonda la propria cultura organizzativa sulla tecnologia e sulla conoscenza. Esse vengono trasformate in soluzioni e servizi integrati messi a disposizione delle imprese all’insegna della sicurezza, della qualità e dell’ambiente. Sicurya si propone come un punto di riferimento sul mercato affidabile e al tempo stesso solido. La mission dell’azienda è quella di garantire un approccio coordinato che spazi dalle attività di formazione a quelle di progettazione. Lo studio di Sicurya è composto da un team di specialisti altamente qualificati che operano nel settore della salute e della sicurezza sul lavoro sia per i cantieri edili che per tutti gli altri ambiti aziendali in base alle specifiche esigenze delle imprese.
commenta