Un sito web accattivante è un’ottima arma che gioca a favore di chi gestisce anche la più piccola attività. Così, come un negozio attira clienti per strada se presenta vetrine allettanti, allora anche i servizi proposti navigando in Internet sono d’impatto se sostenuti da un buon sito web. Oggi è diventata una consuetudine promuovere il proprio brand in rete; perciò, per sovrastare la concorrenza, è importante saper sfruttare i giusti mezzi da cui ottenere un sito web funzionale per il marketing digitale. Crearlo può sembrare un’impresa, ma tramite alcuni accorgimenti è possibile ottenerne uno di qualità, che invogli gli utenti a cliccarci e navigare tra i suoi contenuti.
Un sito web professionale instaura fiducia nei futuri clienti
Perché è così importante presentare un sito web ben pensato e strutturato? Tutto parte da un presupposto: oggi la tecnologia dà la possibilità di ottenere le informazioni più disparate. Basta uno smartphone o un computer per trovare in pochi secondi qualsiasi argomento: notizie dell’ultimo minuto, prodotti da acquistare, professionisti cui chiedere consulenze… Per questo creare un sito web è un’ottima risorsa su cui investire per essere conosciuti dai futuri clienti.
Una piattaforma virtuale richiede impegno nella sua realizzazione, ma porta numerosi vantaggi:
– Maggiore visibilità dei servizi offerti al cliente;
– Fiducia dell’utente nei confronti dell’attività, supportata da un sito web rappresentativo;
– Professionalità trasmessa ai potenziali clienti tramite contenuti di qualità.
L’obiettivo è quindi quello di creare un sito professionale che trasmetta il valore del brand agli utenti, colpiti a tal punto da tornare in futuro perché in esso trovano ciò che desiderano.
Le domande giuste per scovare l’idea di fondo
Prima di avventurarsi nella realizzazione del proprio spazio virtuale è necessario partire da una solida idea che crei le fondamenta per tutto il resto. Infatti, sarebbe avventato costruire un sito web senza alcuna premeditazione: prima di agire bisogna individuare i capisaldi dell’attività da promuovere e cercare il modo di comunicarli al cliente, che avrà così un’impressione precisa di ciò che avrà di fronte. Il creatore del sito dovrebbe porsi alcune domande:
– Qual è l’idea alla base della mia attività?
– Qual è il gruppo target a cui il mio servizio si rivolge?
– Cosa offre in più il mio servizio rispetto agli altri già presenti sul web?
Il dominio e lo spazio hosting
Definiti i concetti cardine dell’azienda, ci si dovrà concentrare sulla scelta del dominio, ovvero il nome che appare nell’indirizzo Internet subito dopo il www. Per questo è fortemente consigliato optare per un nome che sia:
– Rappresentativo della propria attività;
– Semplice da ricordare;
– Originale, non troppo simile ad altri nomi già presenti.
Bisogna pensare anche al top-level-domain o country-code domain, la porzione finale del dominio scelta in base alla natura del servizio e del pubblico a cui si rivolge: ad esempio, utilizzare .it per un sito scritto in italiano e quindi rivolto al pubblico della sola penisola.
Il sito web, inoltre, sarà tale solo se accuratamente collocato all’interno di uno spazio hosting, un’area virtuale in cui il sito alloggerà e in cui sarà permesso caricare contenuti. È possibile sceglierne uno gratuito oppure a pagamento grazie ad offerte molto vantaggiose.
Le principali componenti di un sito web coi fiocchi
È il momento di pensare a come impostare la vetrina online, a partire dalle componenti fondamentali che caratterizzano ogni sito web:
– Homepage: pagina iniziale che racchiude l’intero concept dell’attività tramite una frase o un’immagine;
– Chi siamo: spazio che racconta la nascita del brand. Porterà clienti affezionati al percorso e al prodotto che offrite;
– Call to action: piccole frasi che spronano l’utente a conoscere meglio il servizio, ad esempio comunicare direttamente con l’azienda tramite il pulsante “Contattaci”;
– Value proposition: dichiarazione dei punti forti dell’azienda che porta il cliente a scegliere la vostra anziché quelle avversarie;
– Bottoni social: rimandano a social media come Instagram, Facebook o Twitter.
Questi elementi renderanno il proprio sito professionale ed interattivo, che sarà ancora più d’impatto se accompagnato da una grafica semplice ma che rifletta i valori dell’azienda.
SEO, la tecnica vincente che frutta visualizzazioni
Un sito ben realizzato funge da cornice ai contenuti in esso presenti, che saranno scorrevoli e apprezzati se viene adottata la giusta tecnica. SEO, acronimo di Search Engine Optimization, indica l’ottimizzazione dei motori di ricerca per ottenere più visualizzazioni possibili. Un efficace lavoro SEO porterebbe i contenuti del sito in bella vista; se non fosse così, il business ne risentirebbe. Ecco quindi dei piccoli passi per un sito SEO-friendly:
– Creazione di testi ben scritti, evitando frasi fatte o termini vaghi;
– Scelta accurata delle keywords, parole chiave che simboleggino l’ attività e che incontrino le esigenze di chi naviga in rete;
– Inserimento di titoli, sottotitoli e parole in grassetto che rendono fluida la lettura;
– Immagini magnetiche e che rappresentino l’azienda;
– Aggiornamento continuo del sito riguardo novità, offerte…
Il lavoro, però, non termina qui: un controllo certosino del sito tramite appositi programmi permette di quantificare la visibilità dei contenuti e apportare migliorie.
Le agenzie che creano siti web personalizzati
In vista di perfezionare il proprio sito web, sono molti gli elementi da considerare: ai meno avvezzi può spaventare il dover pensare un’idea vincente ed esporla al meglio coniugando discipline quali grafica, copywriting e marketing. In questo caso è possibile rivolgersi ad agenzie, operative online e sul territorio, pronte a soddisfare le richieste di chi trova difficoltà nel realizzare un sito web di proprio pugno.
La SparkinWeb è un’agenzia che si occupa di realizzazione siti web Bergamo dal 2010 e lavora proprio in questo senso: l’organico annovera esperti di web design e web marketing pronti a realizzare un sito web su misura per ogni attività. Inoltre, SparkinWeb propone l’Email Marketing Automation, la giusta spinta che renderà il sito ancora più appetibile tramite l’invio di e-mail automatizzate, studiate e mirate a raggiungere pubblico e obiettivi ben precisi.
Ormai è chiaro come il sito web sia un ottimo biglietto da visita per far conoscere la propria attività. Non è da trascurare però il grande impegno e sacrificio che la creazione di un sito richiede: senza un profondo studio alle spalle, c’è il rischio di tralasciare aspetti importanti che ostacolano la buona riuscita del prodotto finale. Un supporto esterno può rivelarsi la scelta migliore, soprattutto se si è in cerca di un lavoro fatto da professionisti. Questo risulta un investimento assolutamente giustificato se l’obiettivo è di incrementare il proprio business e affermare la propria brand identity.
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